Ugo Salerno nuovo Presidente della Fondazione Promostudi della Spezia

  • 15/05/18 18.33
  • redazione
  •   SpeziaNET

La Spezia, 15 maggio 2018 – Oggi pomeriggio il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e il Vice Sindaco ed Assessore all’Università e Ricerca Genziana Giacomelli hanno presentato alla stampa l’Ingegner Ugo Salerno, neo eletto alla Presidenza della Fondazione Promostudi della Spezia – Fondazione di Partecipazione per la promozione degli studi universitari alla Spezia.

Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti dei soci di Promostudi: Paolo Comanducci, Rettore dell’Università di Genova, Alberto Balbarini (Fondazione Carispezia), Francesca Cozzani (Presidente di Confindustria), Lorenzo De Conca (Autorità di Sistema Portuale), Gianfranco Bianchi (CCIA).

Ugo Salerno, nominato Amministratore Delegato di RINA S.p.A. nel giugno 2002, dal 2012 ha assunto anche la carica di Presidente.

Nato a Napoli il 21/11/1953, dopo la laurea con lode in Ingegneria Navale e Meccanica si trasferisce a Italcantieri S.p.A., cantiere di Genova Sestri. Dopo circa 3 anni diventa Ispettore Tecnico presso la Compagnia Armatoriale Fermar di Ravenna, per poi diventarne Direttore Tecnico. Nel 1988 fa ritorno a Genova come Direttore Esercizio Flotta di Bulkitalia, società del Gruppo Coeclerici. Nel 1996 diventa Amministratore  Delegato di Coeclerici Logistics e Vice Presidente di Coeclerici Trading. Dal 2008 è Consigliere di Amministrazione ITIC P &I Club (International Transport Intermediaries Club Limited. Da giugno 2011 è Consigliere di amministrazione della Fondazione Ansaldo, e dal 2013 all’aprile 2017 ha fatto parte del Consiglio Esecutivo di Confindustria Genova con delega alle Infrastrutture.

Dal 2015 al 2017 è stato componente del Consiglio Generale e Confederale di Confindustria. Dal dicembre 2016 è membro del consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A.