Demografia e statistica

Anagrafe - Demografia e statistica

Attività del servizio

Anagrafe
Elettorale
Stato Civile
Statistica

DIRIGENTE

Barbara Rodighiero

Email barbara.rodighiero@comune.sp.it

Funzionario responsabile

Marco Prudente

Tel 0187 727 270 (per eventuali appuntamenti)

Email marco.prudente@comune.sp.it

Dove siamo

Piano terra – P.za Europa 1

Quando

Orario di apertura al pubblico:
Piano terra – Front Office di Anagrafe e certificazioni di Stato Civile
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Martedì pomeriggio: SOSPESO
Sabato 8,00 -11,15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) - Ufficio Elettorale
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Sabato 8,00 -11,15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Ufficio Cittadinanze:
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Sabato 8,00 -11,15.
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Nascite, Decessi, Leva e Statistica
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Sabato 8,00 -11,15.
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Ufficio Matrimoni
Tutte le informazioni inerenti pratiche di pubblicazione, matrimoni, separazioni, divorzi, riconciliazioni, trascrizioni, unioni civili possono essere richieste solo previo appuntamento mandando un'email ai seguenti indirizzi:


Recapiti

Ufficio Anagrafe: tel. 0187 727 284/494/507/511/501/510/221/222/269/502/504;
Ufficio Elettorale: tel. 0187 727 251/225/425;
Certificazioni di Stato Civile: tel. 0187 727 506/743;
Ufficio Cittadinanze: tel. 0187 727 209 300/467;
Ufficio Matrimoni: tel. 0187 727 285/487;
Ufficio Nascite: tel. 0187 727 300/467;
Ufficio Decessi: tel. 0187 727 734/468;
Ufficio Leva e Affari Militari: tel. 0187 727 731;
Ufficio Statistica: tel. 0187 727 270;

Per prenotare gli appuntamenti scrivere alla pec demografici.laspezia@legalmail.it (raggiungibile anche dalle mail ordinarie).
IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E SI STATO CIVILE non PREVEDE APPUNTAMENTI
 
 
Per reclami e segnalazioni:
 
Marco Prudente  marco.prudente@comune.sp.it
Francesca Oliveri  francesca.oliveri@comune.sp.it

Cosa fare per...

- Rilascio e rinnovo della carta d'identità
- Rilascio certificazioni anagrafiche (ad esempio residenza e stato di famiglia) e rilascio certificazioni storiche
- Prenotazione certificazione di anagrafe e ritiro degli stessi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Stampa dal proprio PC dei certificati anagrafici
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
- Passaggi di Proprietà
- Autenticazioni di copie di documenti e fotografie
- Cambi di abitazione
- Attestazioni di soggiorno permanente per i Cittadini Comunitari
- Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile
- Dichiarazioni/ Atti di nascita
- Dichiarazioni/Atti di Morte
- Acquisto Cittadinanza Italiana
- Pubblicazioni di Matrimonio
- Separazioni e Divorzi
- Iscrizione al Registro delle Coppie di Fatto e al Registro del Testamento Biologico
- Rilascio duplicati delle Tessere Elettorali
- Presentazione della Domanda da Scrutatore
- Presentazione della Domanda da Presidente di Seggio
- Presentazione della Domanda Giudice Popolare

Di cosa ci occupiamo

PIANO TERRA - FRONT OFFICE
Pratiche di cambio d'indirizzo, pratiche di immigrazione da altro Comune o dall' estero, rilascio carte d’identità (anche per i minori come da nuova normativa), autenticazioni copie e di sottoscrizioni; passaggi di proprietà, rilascio certificazioni di anagrafe, rilascio certificazioni di stato civile (certificati ed estratti di nascita, morte e matrimonio), rilascio di certificazioni storiche di anagrafe, richiesta istituzione di convivenza di fatto.
I pagamenti della marca da bollo e dei diritti possono essere fatti direttamente allo sportello versando i contanti oppure pagando attraverso la moneta elettronica (per i passaggi di proprietà è necessaria la marca da bollo di Euro16,00).

PIANO AMMEZZATO (LATO VIA S. SANTAROSA) - UFFICIO ELETTORALE
Rilascio di certificazioni elettorali: godimento dei diritti politici e iscrizione alle liste elettorali, rilascio dei duplicati di tessere elettorali, ricezione domande per iscrizione Albo Scrutatore di Seggio, ricezione domande per iscrizione Albo di Presidente di Seggio, ricezione domande per iscrizione Albo dei Giudici Popolari.
 
PIANO AMMEZZATO (LATO VIA S. SANTAROSA) – UFFICIO NASCITE, MATRIMONI, DECESSI, LEVA, STATISTICA E CITTADINANZA
Ufficio Matrimoni:
pratiche di matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni civili, separazioni, divorzi e iscrizione, unioni civili, trascrizione atti
Ufficio Nascite e Cittadinanza:
dichiarazioni di nascita, di riconoscimento e trascrizione atto di nascita; pratiche di cittadinanza, iscrizione e trascrizione di atti
Ufficio Decessi:
dichiarazioni di morte, trascrizione atto di morte, permessi di seppellimento, cremazione e premessi di trasporto
Ufficio Leva e Affari militari:
formazione liste di leva e rilascio informazioni per ricongiungimento pensionistico dei periodi di servizio militare
Ufficio Statistica:
statistiche demografiche, altre statistiche.

Altre informazioni

Legge 12 novembre 2011 legge 183 art.72 comma 2
Si rende noto che, con l'entrata in vigore della suddetta Legge, ed in riferimento all'art.72 comma 2 della stessa, la struttura incaricata delle verifiche anagrafiche richieste da enti pubblici o da gestori di pubblici servizi è "Ufficio Meccanografico" presso l'anagrafe di questo Comune.
Telefono Ufficio 0187 727-702-706 - PEC:  demografici.laspezia@legalmail.it

Il pagamento per i certificati richiesti a mezzo posta è da farsi esclusivamente attraverso pagoPA (il richiedente deve fare richiesta allegando il proprio CF) previo contatto con l'Ufficio Meccanografico al numero 0187 727 702 (preferibilmente dalle 12.15 alle 14.15 da lunesì a venerdì) oppure scrivendo alla PEC sopraindicata.

Autentiche di firma


Informazioni sui procedimenti

Iscrizioni e cambi di residenza anagrafici (Circolare n. 9 del 27.04.2012) - nuovo

indirizzo postale cui inoltrare l'istanza:
Ufficio Anagrafe del Comune della Spezia - Piazza Europa n. 1 - 19124 La Spezia
 
Indirizzo di posta elettronica certificata cui inoltrare l'istanza: demografici.laspezia@legalmail.it (solo con firma digitale o allegando la copia della dichiarazione con firma autografa e la copia del documento d'identità acquisite mediante scanner).

le dichiarazioni vanno rese "nella consapevolezza delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente".

Documenti