Demografia e statistica

Anagrafe - Demografia e statistica

Attività del servizio

Anagrafe
Elettorale
Stato Civile
Statistica

Dirigente del Centro di Responsabilità Demografia e Statistica

Giorgio Pellitteri

Email giorgio.pellitteri@comune.sp.it

Funzionario responsabile

Marco Prudente

Tel 0187 727 270

Email marco.prudente@comune.sp.it

Dove siamo

Piano terra – P.za Europa 1

Quando

Orario di apertura al pubblico:
Piano terra – Front Office di Anagrafe e certificazioni di Stato Civile
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Martedì 8,00 – 17,30 (escluso nei mesi estivi di luglio e agosto);
Sabato 8,00 -11,15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) - Ufficio Elettorale
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Martedì 8,00 – 17,30 (escluso nei mesi estivi di luglio e agosto);
Sabato 8,00 -11,15
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Ufficio Cittadinanze:
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Sabato 8,00 -11,15.
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Nascite, Decessi, Leva e Statistica
Da Lunedì a Venerdì 8,00 – 12,00;
Sabato 8,00 -11,15.
Piano ammezzato (lato Via S. Santarosa) – Ufficio Matrimoni
Le pubblicazioni di matrimonio si ricevono Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00;
Il Sabato solo su appuntamento per l’apertura del verbale di pubblicazione dalle ore 8.00 alle ore 9.15, la chiusura dell’ufficio è alle ore 11.15;
L'ufficio è aperto anche il Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 solo per separazioni e divorzi.

Recapiti

Ufficio Anagrafe: tel. 0187 727 284/494; fax 0187 727 478
Ufficio Elettorale: tel. 0187 727 251/225/425; fax 0187 727 332
Certificazioni di Stato Civile: tel. 0187 727 506/743; fax 0187 727 478
Ufficio Cittadinanze: tel. 0187 727 209; fax 0187 727 332
Ufficio Matrimoni: tel. 0187 727 285/487; fax 0187 727 332
Ufficio Nascite: tel. 0187 727 209/467; fax 0187 727 332
Ufficio Decessi: tel. 0187 727 734/468; fax 0187 727 332
Ufficio leva e affari militari: tel. 0187 727 731; fax 0187 727 332
Ufficio Statistica: tel. 0187 727 270; fax 0187 727 332

Altre informazioni: tel. 0187 727 284/494; fax 0187 727 332
 
Per eventuali appuntamenti scrivere ai seguenti indirizzi e-mail:

 
 
Per reclami e segnalazioni:
Anagrafe: Palmira Fausone palmira.fausone@comune.sp.it Loredana Vasoli loredana.vasoli@comune.sp.it
 
Elettorale: Fabrizio Casabianca fcasabianca@comune.sp.it Viola Curetti viola.curetti@comune.sp.it

Statistica: Fabrizio Casabianca fcasabianca@comune.sp.it Antonella Grandi antonella.grandi@comune.sp.it
 
Stato Civile: Paolo Colombani colombani.nasc@comune.sp.it
 

Cosa fare per...

- Rilascio e rinnovo della carta d'identità
- Rilascio certificazioni anagrafiche (ad esempio residenza e stato di famiglia) e rilascio certificazioni storiche
- Prenotazione certificazione di anagrafe e ritiro degli stessi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Stampa dal proprio PC dei certificati anagrafici
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
- Passaggi di Proprietà
- Autenticazioni di copie di documenti e fotografie
- Cambi di abitazione
- Attestazioni di soggiorno permanente per i Cittadini Comunitari
- Certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile
- Prenotazione certificazione di stato civile e ritiro degli stessi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Dichiarazioni/ Atti di nascita
- Dichiarazioni/Atti di Morte
- Acquisto Cittadinanza Italiana
- Pubblicazioni di Matrimonio
- Separazioni e Divorzi
- Iscrizione al Registro delle Coppie di Fatto e al Registro del Testamento Biologico
- Rilascio duplicati delle Tessere Elettorali
- Presentazione della Domanda da Scrutatore
- Presentazione della Domanda da Presidente di Seggio
- Presentazione della Domanda Giudice Popolare

Di cosa ci occupiamo

PIANO TERRA - FRONT OFFICE
Pratiche di cambio abitazione per cittadini stranieri e italiani, pratiche di immigrazione da altro Comune per cittadini stranieri e italiani, rilascio carte d’identità (anche per i minori come da nuova normativa), autenticazioni copie e di sottoscrizioni; passaggi di proprietà, rilascio certificazioni di anagrafe, rilascio certificazioni di stato civile (certificati ed estratti di nascita, morte e matrimonio), rilascio di certificazioni storiche di anagrafe.
I pagamenti della marca da bollo e dei diritti possono essere fatti direttamente allo sportello versando i contanti oppure pagando attraverso la moneta elettronica.
PIANO AMMEZZATO (LATO VIA S. SANTAROSA) - UFFICIO ELETTORALE
Rilascio di certificazioni elettorali: godimento dei diritti politici e iscrizione alle liste elettorali, rilascio dei duplicati di tessere elettorali, ricezione domande per iscrizione Albo Scrutatore di Seggio, ricezione domande per iscrizione Albo di Presidente di Seggio, ricezione domande per iscrizione Albo dei Giudici Popolari.
 
PIANO AMMEZZATO (LATO VIA S. SANTAROSA) – UFFICIO NASCITE, MATRIMONI, DECESSI, LEVA, STATISTICA E CITTADINANZA
Ufficio Matrimoni:
pratiche di matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni civili, separazioni, divorzi e iscrizione, trascrizione atti;
Ufficio Nascite e Cittadinanza:
dichiarazioni di nascita, di riconoscimento e trascrizione atto di nascita; pratiche di cittadinanza, iscrizione e trascrizione di atti
Ufficio Decessi:
dichiarazioni di morte, trascrizione atto di morte, permessi di seppellimento, cremazione e premessi di trasporto;
Ufficio Leva e Affari militari:
formazione liste di leva e rilascio informazioni per ricongiungimento pensionistico dei periodi di servizio militare;
Ufficio Statistica:
statistiche demografiche, altre statistiche.

Altre informazioni

Legge 12 novembre 2011 legge 183 art.72 comma 2
Si rende noto che, con l'entrata in vigore della suddetta Legge, ed in riferimento all'art.72 comma 2 della stessa, la struttura incaricata delle verifiche anagrafiche richieste da enti pubblici o da gestori di pubblici servizi è "Ufficio Meccanografico" presso l'anagrafe di questo Comune nella persona della Sig.ra Vasoli Loredana. Telefono Ufficio 0187 727 284 - fax 0187 727 478 - e.mail loredana.vasoli@comune.sp.it

Il pagamento per i certificati richiesti a mezzo posta è da farsi esclusivamente con bonifico (IBAN IT82 O 02008 10700 000103787330 - UNICREDIT S.P.A.) previo contatto con l'Ufficio Meccanografico al numero 0187 727 284 e 0187 727494.

Informazioni sui procedimenti

Iscrizioni e cambi di residenza anagrafici (Circolare n. 9 del 27.04.2012) - nuovo

fax cui inoltrare l'istanza: 0187 727 478

indirizzo postale cui inoltrare l'istanza:
Ufficio Anagrafe del Comune della Spezia - Piazza Europa n. 1 - 19124 La Spezia
 
email: cmsp.statistica@comune.sp.it solo con firma digitale o allegando la copia della dichiarazione con firma autografa e la copia del documento d'identità acquisite mediante scanner.
indirizzo di posta elettronica certificata: demografici.laspezia@legalmail.it

le dichiarazioni vanno rese "nella consapevolezza delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente".

Documenti