Comunicazione e promozione della città

Email: ufficiostampa@comune.sp.it
redazioneweb@comune.sp.it

Di cosa ci occupiamo

• Coordinamento delle attività di informazione e comunicazione dell’Ente e dei relativi soggetti gestori, in stretta relazione con gli altri CdR dell’Ente.
  • Redazione a attuazione del Piano dell’Ente per lo sviluppo di progetti e attività di informazione e comunicazione istituzionale parte integrante del Piano di Innovazione dell’Ente e del Programma previsionale annuale delle attività di comunicazione dei servizi con il concorso della Rete di Referenti di Servizi per la comunicazione.
  • Definizione, secondo l’indirizzo dei vertici amministrativi e in sinergia con gli altri settori dell’Ente, di programmi e progetti di promozione della città.
  • Sviluppo della comunicazione interna ed esterna dell’Ente anche attraverso la programmazione di attività formative.

Ufficio Stampa: si occupa prioritariamente della redazione dei comunicati stampa riguardanti l’attività dell’Amministrazione e degli organi istituzionali; dell’organizzazione di conferenze ed eventi stampa; della predisposizione della rassegna stampa quotidiana; cura i rapporti con i media. L’Ufficio Stampa è parte integrante del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC).

Redazione Web: implementa, aggiorna ed ottimizza il sito internet istituzionale e i social network: assicura l’aggiornamento e l’adeguatezza delle informazioni, la coerenza comunicativa e l’uniformità grafica della Rete Civica per facilitare l’usabilità e la navigazione del sito da parte dei cittadini – utenti. Collabora nelle attività di sviluppo di servizi online, progetti e iniziative nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione.

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): svolge attività di comunicazione esterna ed interna. Promuove e diffonde la conoscenza dell’attività istituzionale, delle disposizioni normative ed amministrative e delle strutture, favorendo l’accesso e la fruizione dei servizi. Promuove la trasparenza dei procedimenti amministrativi, informando sul loro stato e garantendo l’esercizio del diritto di accesso e di partecipazione all’attività dell’Ente.