Attività del servizio

Email urp@comune.sp.it

Cosa fare per...

Iscrizioni servizio free wifi Comune della Spezia

La rete Free Wi-Fi Comune La Spezia fa parte della rete Free Liguria WiFi e di Free Italia WiFi.
Per avere accesso gratuito ad internet per due ore al giorno per 1 anno occorre effettuare la registrazione disponendo di un numero di cellulare su cui far pervenire le credenziali di accesso al sistema.
La registrazione è immediata tramite sms, con cui arriverà un codice che consentirà la navigazione su oltre 700 punti wi-fi presenti sul territorio nazionale e gestiti dal sistema Guglielmo.
Si precisa che la navigazione è possibile utilizzando solo il dispositivo (pc, tablet, smart phone), in cui verranno per la prima volta inserite le credenziali.
Contestualmente, Comune della Spezia, Fondazione Carispezia e Autorità Portuale della Spezia promuovono un servizio gratuito di connessione a Internet in modalità wi-fi nelle principali zone pedonali, commerciali e di coinvolgimento dei flussi turistici della città.
Il servizio è in espansione: al momento è attivo con una copertura che conduce, con continuità di segnale, dal Terminal crociere a Largo Fiorillo (incluso Molo Italia) alla Banchina Revel, da Piazzale del Marinaio a Piazza Europa 1 a Piazza Verdi, prosegue tutta Via Chiodo fino a Viale Amendola 1, da Via del Prione a Piazza Mentana 1 a Piazza Ginocchio, Piazza Garibaldi fino a Stazione FF.SS., da Corso Cavour a Piazza Cavour fino a Piazza Brin.
Inoltre è attiva la connessione wi-fi in Piazza del Bastione. Esterne al percorso, connessione all’interno della biblioteca Beghi e al Dialma Ruggiero.
L'accesso al wi-fi del Comune della Spezia si attua tramite la rete "Free Wi-Fi Comune della Spezia".

Hot Spot Free Wi Fi Comune della Spezia (formato CSV dimensione 6 KB)

Iscrizioni servizio Spezia in bici

L’URP si occupa dal 2008 del servizio di bike sharing, denominato "Spezia in bici", rilasciando all’utente una carta con validità annuale che ha un costo di 15 €, di cui 10 € per l' abbonamento e 5 € di ricarica, in cui vengono caricati i dati del richiedente, la scadenza e la ricarica.
Tutte le informazioni sul servizio e sulle modalità d'iscrizione sono disponibili a questo link

Consegna dei certificati anagrafici prenotati on line

Il cittadino può effettuare la richiesta di prenotazione di certificati anagrafici ed estratti di stato civile tramite il sito internet del Comune, nella sezione “Servizi Online” – “Prenotazione certificati”.
Nella pagina in questione il cittadino ha accesso all' indirizzo mail prenotazione.servizidemografici@comune.sp.it dove può fare la sua richiesta. Per il ritiro del certificato richiesto, si deve rivolgere all’URP dalle 8,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì e sabato dalle 8,00 alle 13,30, dal giorno successivo alla ricezione di conferma dell’emissione del certificato.
Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili a questo link

Di cosa ci occupiamo

• Assistenza ed informazioni al cittadino sul funzionamento degli Uffici e dei Servizi comunali
  • Segnalazioni e reclami per disservizi