Archivi documentazione Sergio Fregoso

Archivi della documentazione fotografica e multimediale “Sergio Fregoso”

Attività del servizio

Gli Archivi raccolgono presso di sé la memoria visiva e sonora della nostra città e sviluppano un costante intervento culturale e formativo sui linguaggi ed i prodotti audiovisivi e multimediali.

DIRIGENTE

Marzia Ratti

Email marzia.ratti@laspeziacultura.it

Funzionario responsabile

Roberta Correggi

Email roberta.correggi@laspeziacultura.it
 

Dove siamo

Al primo piano del Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”
Via Monteverdi,117 (Quartiere Fossitermi)

Quando

Archivi della documentazione
da Martedì a Venerdì: 15.00 – 19.00
Sabato 9.00 – 12.00
per il punto internet 15.30 –18.30
Sabato 10.00 –12.00

Archivio fotografico storico
Martedì Mercoledì e Giovedì 16.00 -19.00
Sabato 9.00 -12.00
Venerdì su appuntamento

Recapiti

Tel 0187 713 264
Fax 0187 708 301


Di cosa ci occupiamo

Archivio della fotografia storico
L’archivio storico è finalizzato alla ricognizione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio fotografico storico, con particolare riferimento al territorio locale tra la metà dell’8 00 e metà del ‘900.
E’ accessibile negli orari di apertura al pubblico per la consultazione delle raccolte fotografiche e delle relative schede catalografiche.
Offre servizi di fotocopiatura, ristampe fotografiche, riproduzioni, scansione immagini, assistenza per ricerche e per tesi di laurea.
Promuove contatti di collaborazione fra utenza ed esperti nel settore.
Organizza mostre fotografiche, percorsi espositivi, incontri didattici, pubblicazioni.
L’accesso ai servizi di consultazione informatica e cartacea è gratuito, mentre sono a pagamento i servizi che si configurano come prestazione, in particolare le riproduzioni e le stampe fotografiche o da scanner, come prevede il tariffario riportato dal Regolamento.
Consultazione preferibilmente su appuntamento accordandosi con la responsabile Elisabetta Cantelli.

Archivio fotografico contemporaneo
Costituisce la sezione contemporanea dell'Archivio della Fotografia. Acquisisce immagini del nostro territorio. Promuove mostre fotografiche, corsi di fotografia, incontri culturali.
Referenti Elisabetta Cantelli, Sergio Scontrini
 
Archivio sonoro
In questo archivio vengono conservate bobine, audiocassette, dat, cd (concerti , dibattiti, conferenze) relative agli eventi sonori della nostra città. Presso l’archivio è presente anche una corposa raccolta di dischi e CD che offre la consultazione di diversi generi musicali.
Vengono organizzate attività di ascolto guidato e servizi di reference per progetti sonori (scuole, gruppi). Servizi di mixaggio e duplicazione per scopi di studio e ricerche. L’informatizzazione del catalogo è in progress.
Il progetto La Città in musica, attualmente in corso di attuazione, prevede la documentazione della musica negli ultimi cinquanta anni attraverso la digitalizzazione dei materiali raccolti per creare un sito apposito.
Referente Sergio Scontrini
 
 
Cineteca storica locale e videoteca
La cineteca raccoglie e conserva documentari e film di fiction in pellicola sulla città realizzati da autori locali dai primi del ‘900 agli anni ‘’70, oltre a materiale filmico acquistato presso l’Istituto Luce riversati su nastro Betacam e VHS.
 
La videoteca conserva videocassette e dvd riguardanti film, documentari, didattica del cinema, tv. Effettua il prestito alle scuole per attività didattico-educativa e mette a disposizione sala per proiezione.
Promuove rassegne, pubblicazioni anche in collaborazione con altri Enti.
Consultazione preferibilmente su appuntamento con il responsabile Silvano Andreini
 
Biblioteca con emeroteca specializzata in comunicazione, cinema, fotografia, musica.
E’ aperta al pubblico come polo del Sistema Bibliotecario Urbano e offre servizi di consultazione in sede e prestito.
 
Stazione di produzione multimediale
Offre servizi tariffati di mixaggio e montaggio audio e video per attività didattiche e culturali con l’assistenza di un tecnico.

Altre informazioni

Sono disponibili a pagamento sei postazioni internet tutti i giorni escluso il lunedì.
Il Centro allestisce e realizza mostre fotografiche con propri materiali e su richiesta di fotografi esterni.
Organizza a pagamento in continuità corsi d’informatica e di fotografia base e avanzati, corsi di video ripresa e di cinema.
Per conferenze, incontri culturali, ecc. è possibile, su tariffazione, usufruire dei seguenti spazi: saloncino multimediale, sala posa, aula informatica, spazio biblioteca.
E' possibile, previa domanda scritta, concedere in regime di affitto occasionalmente e temporaneamente la disponibilità di spazi, previa richiesta a: privati, Associazioni, Società e Gruppi, in base al regolamento "Modalità, criteri di utilizzo e di concessione in uso degli spazi" www.laspeziacultura.it sezione Archivi e Biblioteche.