Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso"

Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso"

Attività del servizio

La nuova Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso"' è un polo che raccoglie presso di sé la memoria visiva e sonora della città della Spezia e un costante intervento culturale e formativo sui linguaggi e i prodotti audiovisivi e multimediali.

DIRIGENTE

Massimiliano Curletto

Email massimiliano.curletto@comune.sp.it

Funzionario Responsabile

Sara Bruschi

Email sara.bruschi@comune.sp.it

Tel. 0187 727888

Dove siamo

Via Firenze, 37 (ex Cinema Odeon)
19122 La Spezia

Quando

Si informano i cittadini che, sulla base del D.L. n. 105 del 23 luglio 2021, a partire da venerdì 6 agosto, l'ingresso in Biblioteca sarà possibile solo dietro presentazione di certificato verde cartaceo o digitale (Green Pass), unitamente a un documento d'identità.

AVVISO: Le sedi del Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia osserveranno il normale orario di apertura e, così come previsto dal DPCM del 03/12/2020, erogheranno i loro servizi previa prenotazione. Per richiedere qualsiasi informazione è possibile contattarci ai numeri telefonici o scrivere all'indirizzo e-mail delle singole strutture. Seguite tutti gli aggiornamenti sulle pagine FB delle Biblioteche.

 

lunedì e martedì 8:15 - 13:30

mercoledì-giovedì-venerdì 14:30 - 18:30

sabato 8:15 - 12

 

Recapiti

Tel.  0187 745630
E-mail mediateca@comune.sp.it
Pagina ufficiale Facebook

Di cosa ci occupiamo

Archivio storico della fotografia
L’archivio storico è finalizzato alla ricognizione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio fotografico storico, con particolare riferimento al territorio locale a partire dalla metà dell’Ottocento.
Il catalogo dell’Archivio storico della fotografia è consultabile on line sul sito http://bibliospezia.erasmo.it selezionando nel menu la voce Digital library – Immagini.
Per ricerche specifiche e riproduzioni è necessario accedere all’Archivio previo appuntamento  telefonando allo 0187/745630/401 o scrivendo a mediateca@comune.sp.it
Offre servizi di fotocopiatura, ristampe fotografiche, riproduzioni, scansione immagini, assistenza per ricerche e per tesi di laurea.
Promuove contatti di collaborazione fra utenza ed esperti nel settore.
Organizza mostre fotografiche, percorsi espositivi, incontri didattici, pubblicazioni.
L’accesso ai servizi di consultazione informatica e cartacea è gratuito, mentre sono a pagamento i servizi che si configurano come prestazione, in particolare le riproduzioni e le stampe fotografiche o da scanner, come prevede il tariffario riportato dal regolamento.
Il servizio di catalogazione informatica e di registrazione digitale in SBN OPAC è in continuo aggiornamento e permette la consultazione pubblica.
 
Archivio sonoro
In questo archivio vengono conservate bobine, audiocassette, dat, cd (concerti, dibattiti, conferenze) relative agli eventi sonori della nostra città e una corposa raccolta di dischi e CD frutto di donazioni, inerenti a diversi generi musicali.
Sono disponibili servizi di mixaggio e duplicazione per scopi di studio e ricerca. L’informatizzazione del catalogo è in progress.
 
Cineteca storica locale e videoteca
La cineteca raccoglie e conserva documentari e film in pellicola sulla città realizzati da autori locali dai primi del Novecento agli anni Settanta, oltre a materiale acquistato presso l’Istituto Luce riversati su nastro Betacam e VHS.
La videoteca conserva videocassette e dvd riguardanti film, documentari, didattica del cinema.
Promuove rassegne, pubblicazioni anche in collaborazione con altri Enti.

Biblioteca con emeroteca, spazio per studio
Specializzata in comunicazione, cinema, fotografia, musica.
È aperta al pubblico come polo del Sistema Bibliotecario Urbano e offre servizi di consultazione in sede e prestito. Spazio per lo studio e la lettura individuale dotato di tavoli in cui sono previste anche sei postazioni per la consultazione audio- video.
 
Stazione di produzione multimediale
Offre servizi tariffati di mixaggio e montaggio audio e video per attività didattiche e culturali con l’assistenza di un tecnico.

Sala cinematografica
Dotata di 143 posti a sedere. Attrezzata con videoproiettore digitale e impianto audio.

Spazio espositivo attrezzato
Con pannelli per allestire mostre fotografiche e inaugurazioni aperto su un ampio cortile interno liberamente accessibile.

Aula informatica
Tredici postazioni per corsi di alfabetizzazione informatica.

Saletta per conferenze
Attrezzata con tavolo e 24 posti a sedere predisposta per l'accesso alla rete.