Sportello Polivalente per le Imprese

Sportello Polivalente per le Imprese

Attività del servizio

Lo Sportello Polivalente per le Imprese fornisce informazioni e consulenze in front office riguardo i seguenti ambiti e svolge attività di back office per i procedimenti elencati alla voce "Di cosa ci occupiamo".

- Arredo urbano.
- Commercio;
- Insediamentti produttivi e di prestazione di servizi;
- Mobilità

Dirigenti

Laura Niggi
Email laura.niggi@comune.sp.it

Gianluca Rinaldi
Email gianluca.rinaldi@comune.sp.it

 

Dove siamo

Palazzo Civico - P.zza Europa, 1 – Piano Terra (ex elettorale) - 19124 La Spezia

Quando

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì - dalle 8,00 alle 12,00
Martedì – dalle 8,00 alle 17,30 (esclusi i mesi di luglio e agosto in cui l’orario è 8,00 – 12,00)
Sabato - dalle 8,00 alle 11,15

Contatti

Tel. 0187 727  705 - 710 - 723 - 356 - 357 - 358
Sito internet http://www.comune.sp.it/Servizi_cittadino/sportello_imprese.html

Di cosa ci occupiamo

FRONT OFFICE

ARREDO URBANO: Dehors - Tende – Targhe – Insegne - Lampade – Luminarie - Bacheche – Vetrinette – Distributori automatici - Espositori (cavalletti, stendini e simili) - Manufatti per esercizi pubblici - Rivendite di giornali e riviste - Ricezione richieste e consegna pareri per arredo interno in attività commerciali in zona centrale

COMMERCIO: Commercio in sede fissa - Commercio su aree pubbliche – Fiere – Mercati - E–commerce – Forme speciali di vendita - Pubblici esercizi – Sale giochi – Videogiochi – Circoli - Attività ricettive - turistiche - Parrucchiere – Estetiste - Feste – Manifestazioni – Spettacoli – Lotterie – Pesche di beneficenza - Taxi – Noleggi - Palestre - Edicole - Agenzie - Fochini – istruttori di tiro - Vidimazione registri affari – Zuccheri - Ascensori – Matricola - Info su modulistica – Sito web

INSEDIAMENTI PRODUTTIVI E DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: Artigianato (autofficine, meccatronica, autocarrozzerie, autolavaggi, autorimesse, scaforimesse, carpenterie, falegnamerie, lavanderie, lavorazione marmi e graniti, officine meccaniche, tipografie, vetrerie, toilettatura animali, attività varie, etc.) - Industria - Agricoltura (frantoi, etc.) - Insediamenti onlus - Impianti per teleradiocomunicazioni - Presidi sanitari e sociosanitari - Servizi educativi (nidi, centri bambini, etc.) - Installazione e azionamento motori elettrici e/o a scoppio - Attività estrattive (cave) - Pareri preliminari di conformità – procedimenti edilizi - Classificazione di industrie insalubri - Impianti di distribuzione carburanti ad uso pubblico e ad uso privato - A.U.A.Autorizzazione unica ambientale - Rifornimento carburanti mediante recipienti mobili - Linee elettriche - Servizi (reti fognarie – gas – filoviarie) - Info su modulistica – Sito Web - Esposti e segnalazioni

MOBILITA': Cantieri - Traslochi - Ricezione richieste d’intervento (segnaletica, ripristini, etc.) - Autorizzazione occupazioni suolo pubblico con cassonetti porta a porta - Prima info su pratiche di back office (scavi, etc.) - Autorizzazioni transiti in deroga - Manifestazioni - Contrassegni per disabili - Ricevimento richieste tracciatura stallo per invalidi generico o personalizzato - Consegna pareri pratiche edilizie - Consulenza (supporto all'impresa circa le diverse modalità di occupazione suolo nell'ottica della sicurezza della viabilità veicolare e pedonale valutando unitamente all'impresa le soluzioni più opportune anche tramite l'analisi di materiale fotografico e cartografico) - Preventivi di spesa per calcolo oneri Cosap per cantieri

BACK OFFICE

Presso lo Sportello Polivalente Imprese, oltre alle attività di front office, vengono svolte anche le seguenti attività di back office:

- Gestione “Insediamenti produttivi e di prestazione di servizi” – ogni attività di competenza - (Cdr Sportello unico per le imprese);

- Istruzione pratiche ed emissione ordinanze dirigenziali per cantieri e traslochi - istruzione pratiche transiti in deroga - cassonetti porta a porta - manifestazioni temporanee - comunicazioni a Digos e P.M. per flash mob, processioni e sfilate, attività di movimenti politici - gestione segnalazioni e reclami d’interesse mobilità - polizze fidejussorie a fini di garanzia del decoro urbano (qualora la tipologia di cantiere lo richieda, es. transiti in area pedonale di mezzi pesanti, posizionamento di cantieri di pavimentazioni particolari, ecc.) - (Cdr mobilità);

- Protocollo istanze in entrata relative a occupazione suolo pubblico con dehors, targhe, insegne di esercizio, tende, lampade e luminarie, bacheche/vetrinette e distributori automatici, espositori (stendini, cavallette e simili) manufatti per esercizi pubblici, rivendite di giornali, impianti pubblicitari, elementi diversi da colllocarsi su suolo pubblico, richieste pareri per arredi interni - autorizzazioni e rinnovi per occupazione suolo pubblico con dehors - verifiche eventuale stato di morosità del richiedente (Cosap) - preventivi di spesa per calcolo oneri per occupazione suolo pubblico - calcolo oneri e ricezione pagamenti tramite POS - attività diverse legate alla ricezione di esposti e estrazione copie autorizzazioni per corpo di P.M. - richiesta e ricezione paretri del Cdr mobilità in caso di dehors occupanti parcheggi pubblici a pagamento o situati in varchi di emergenza - archiviazione autorizzazioni rilasciate (Cdr Arredo urbano);

- Manifestazioni temporanee con musica e/o somministrazione - rilascio attestazioni per taxisti - certificazioni varie (Cdr Commercio).

Modulistica

Disponibile al link http://www.comune.sp.it/Servizi_cittadino/sportello_imprese.html