Segreteria Generale

Segreteria Generale

Attività del servizio

  • SEGRETERIA GENERALE
  • RACCOLTA DI FIRME PER PROPOSTE DI LEGGE E REFERENDUM
  • ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI
  • PUBBLICAZIONE SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DELLA DOCUMENTAZIONE DEGLI ORGANI POLITICI E AMMINISTRATIVI

DIRIGENTE

Sergio Camillo Sortino - Segretario Generale

Email  sergio.sortino@comune.sp.it

Funzionario responsabile

Roberta Bini

Tel 0187 727 212
Email roberta.bini@comune.sp.it

Dove siamo

Palazzo Civico - Piazza Europa, 1 - Piano Primo - Stanza 1.12

Quando

Per tutte le attivita’ del servizio, ad eccezione della raccolta di firme per proposte di legge e referendum, l’apertura al pubblico e’ la seguente:
dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30
sabato 8.30 – 11.30 (ad esclusione del mese di agosto)
giovedì pomeriggio 15.00 – 18.30 (ad esclusione del mese di agosto)

Per la raccolta di firme per proposte di legge e referendum l’orario e’ il seguente:
dal lunedi al venerdi’ dalle ore 9,00 alle ore 12,30
il giovedi pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30 (ad esclusione del mese di agosto)
sabato chiuso

Recapiti

Tel. 0187 727 211
Fax 0187 727 446
Email segreteria.generale@comune.sp.it
cmsp.seggen@comune.sp.it
segreteriagenerale.comune.laspezia@legalmail.it

Cosa fare per...

ACCEDERE AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (delibere, determinazioni dirigenziali proprie, atti consiliari, verbali, audizioni, relazioni, etc.)

E' necessaria la compilazione di un modulo che si può ritirare c/o il nostro ufficio sito al primo piano stanza 1.12 , oppure è scaricabile qui:
modulo per l'accesso agli atti amministrativi

Modalità di accesso:
- presa visione accesso gratuito
- copia semplice euro 0,31 a facciata
- copia conforme euro 0,57 a facciata e marca da bollo di euro 16,00 ogni 4 facciate scritte

SOTTOSCRIVERE PROPOSTE REFERENDARIE E DI LEGGE

Il cittadino deve recarsi c/o il nostro ufficio sito al primo piano stanza 1.12, munito di un valido documento di identità.
Può firmare il cittadino italiano con diritto di voto che abbia compiuto i 18 anni al momento della sottoscrizione.
Coloro che hanno perso il diritto di voto non possono firmare. Il requisito del possesso dell’elettorato attivo dovrà essere poi comprovato attraverso la certificazione elettorale del Comune di residenza dell’elettore.

Di cosa ci occupiamo

  • L’ufficio e’ a disposizione dei cittadini per la raccolta e autentica delle firme in occasione di proposte di legge e referendum
  • Consultazione e rilascio di atti amministrativi (delibere, determine, atti consiliari, verbali, audizioni, relazioni, etc.)
  • Pubblicazione sul sito ufficiale del Comune della documentazione degli organi politici e amministrativi (composizioni di giunta, convocazioni consiglio comunale, interpellanze, statuto e regolamenti, delibere)
  • Divulgazione dell'attività consiliare

Altre informazioni

  • Per la raccolta e l'autentica di firme, occorre presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità.
  • Per l'accesso agli atti amministrativi i diritti di segreteria sono:
    • copia semplice € 0,31 a facciata
    • copia conforme € 0,57 a facciata e marca da bollo di € 16,00 ogni 4 facciate scritte
    • presa visione accesso gratuito

Modulistica

Il modulo per l'accesso agli atti amministrativi si può scaricare da questo link o ritirare negli uffici.

Informazioni sui procedimenti

CARTA DEI SERVIZI

Scheda comunicazione ufficiale al pubblico

Scheda standard qualità