Ufficio Qualità

Ufficio Qualità

Attività del servizio

L’ufficio Qualità si occupa della diffusione dei principi di qualità nell’Ente e dicoordinare le attività dei vari settori dell’Ente in ambito di qualità dei servizi erogati.

L’attività dell’Ufficio comprende anche la progettazione di sistemi di qualità in modo da agevolare un’effettiva introduzione di un sistema di qualità dei servizi e quindi di ascolto sistematico, essendo l’ascolto alla base di questi strumenti organizzativi di gestione aziendale.
 
La qualità dei servizi erogati viene rilevata e monitorata mediante procedure apposite compreso le tecniche di rilevazione della soddisfazione dell’utente esterno e dell’utente interno (indagini di qualità sui servizi rivolti al cittadino e sugli uffici interni dell’Ente). 
 
Nel corso del 2011, si è proceduti ad avviare un Sistema di gestione delle segnalazioni e dei reclami dell'Ente, informatizzato e centralizzato, come ulteriore mezzo per rilevare le indicazioni del cittadino e far fronte tempestivamente ad ogni criticità rilevata.
 
I cittadini possono esprimere pareri, osservazioni e consigli di miglioramento dei servizi forniti dall’Ente inviando una mail a URP oppure a francesca.mariani@comune.sp.it o segnalandolo nel sito dedicato:

DIRIGENTE

Rosanna Ghirri

Email  rosanna.ghirri@comune.sp.it

Funzionario responsabile

Maria Elena Casentini

Email mariaelena.casentini@comune.sp.it

Dove siamo

Ufficio Qualità – Controllo di Gestione
Piazza Europa, n. 1

Recapiti

Tel 0187 727 518

Di cosa ci occupiamo

  • Piano delle Carte dei Servizi
  • Piano delle Indagini di Qualità dei servizi
  • Piani di ascolto interno e indagini di benessere organizzativo
  • Sistema centralizzato di gestione delle segnalazioni e dei reclami dell’Ente
  • Coordinamento pubblicazioni delle informazioni relative alla qualità dei servizi erogati dall’Ente
    - Informazioni sull’accessibilità
    - Informazioni sulla tempistica dei processi di erogazione dei servizi
    - Informazioni sulla trasparenza
    - Informazioni sugli standard (indicatori) di qualità dei servizi e sui relativi monitoraggi
  • Piani di miglioramento della Qualità
  • Certificazioni di Qualità (UNI EN ISO 9001:2008)
  • Auditing interno (verifiche ispettive)