Richieste di intervento, segnalazioni e reclami

E’ possibile presentare al Comune della Spezia richieste di intervento manutentivo, segnalazioni, proposte e reclami sui servizi e sull’attività del Comune, o inviare suggerimenti e consigli.

Tutto quanto inviato o comunicato dai cittadini viene trasmesso ai responsabili competenti e tenuto così in considerazione per la valutazione dei servizi e per le possibili attività di miglioramento.
Alle richieste di intervento manutentivo viene data una risposta entro 30 giorni.
Alle segnalazioni on line viene data una risposta entro 15 giorni.
Ai reclami viene data una risposta entro 30 giorni.
Richieste di intervento, suggerimenti, proposte e reclami possono essere presentati al Comune in più modi. Per conoscerli è possibile prendere visione del Regolamento apposito (in fase di revisione).

 

Richieste di intervento per la Manutenzione di beni comunali e alla Polizia Municipale

Le richieste on line relative alla necessità di interventi di manutenzione (di strade, giardini pubblici, etc) e/o di interventi non di emergenza da parte della Polizia Municipale, possono essere inviate tramite web compilando un semplice modulo a cui si accede cliccando sotto.

Attraverso questo servizio non possono essere inviate comunicazioni riguardanti querele, denunce o comunque richieste di interventi di emergenza della Polizia Municipale. Per questi ultimi è necessario telefonare alla centrale operativa al n. 0187-7261.

La presente richiesta di intervento on line inoltre, NON sostituisce in alcun modo il servizio di pronto intervento. Pertanto se avete la necessità di contattare urgentemente le forze dell'ordine, è necessario comporre il numero telefonico Europeo 112 o 113; allo stesso modo per contattare i Vigili del Fuoco nel caso di pericolo per l'incolumità pubblica occorre utilizzare il numero telefonico 115.
 

 

Segnalazioni

Il Comune della Spezia, con il termine Segnalazione, intende:  

  1. comunicazione: la comunicazione da parte del Cittadino singolo o associato finalizzata a portare a conoscenza l’Amministrazione di una situazione di criticità su cui può intervenire direttamente o attraverso le Aziende Partecipate;
  2. suggerimento: qualsiasi proposta da parte del Cittadino, singolo o associato, finalizzata a promuovere azioni per il miglioramento degli standard di efficacia, efficienza, economicità e qualità dei servizi resi al Cliente/Cittadino;
  3. apprezzamento: qualsiasi comunicazione da parte del Cittadino, singolo o associato, tendente ad evidenziare aspetti positivi della vita cittadina o dei servizi offerti di cui l’Amministrazione sia direttamente o indirettamente responsabile.

 Inoltra una segnalazione 

Reclamo

Il Comune della Spezia, con il termine Reclamo, intende: 
  1. espressione di insoddisfazione, manifestata dal Cittadino singolo o associato, con la quale si evidenzia:
    - il malfunzionamento/disservizio di un servizio garantito dall’Ente ovvero di cui il Comune sia direttamente o indirettamente responsabile;
    - l’inefficienza di un ufficio comunale nel rapporto con l’utenza

 Reportistica

 

Per informazioni di dettaglio o per suggerimenti sul sistema in oggetto è possibile scrivere a:

mariaelena.casentini@comune.sp.it