Nidi d'infanzia comunali

Sezioni Primavera e Centri bambini

Per nidi e strutture in gestione le iscrizioni avvengono dal 2 al 31 marzo 2015 (per i nati dall’1 gennaio 2013 e per i nascituri entro il 31 maggio 2015); mentre dal 1 al 8 settembre (per i nati dall’1 giugno e per i nascituri entro il 30 settembre 2015). Quest’ultimi verranno collocati in subordine alla graduatoria già in essere in base al punteggio loro attribuito.
Per i Centri bambini l’età dovrà essere compresa tra i 16 mesi (compiuti entro il 30 settembre dell’anno scolastico di riferimento) e i 36 mesi.
Per poter frequentare la Sezione Primavera  i bambini dovranno compiere 24 mesi entro l’anno d’iscrizione. 
Le nuove iscrizioni nelle strutture avvengono mediante presentazione di apposite domande disponibili presso gli Uffici dei Servizi Educativi, all’Ufficio Relazioni con il pubblico e sul sito internet del Comune della Spezia.
Le famiglie dei  bambini già frequentanti non devono presentare domanda di iscrizione, se non in caso di richiesta di iscrizione presso altra struttura comunale, ma dovranno compilare una scheda di conferma.
I bambini che terminano il percorso del nido comunale e dei servizi in gestione potranno presentare domanda di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali dove entreranno di diritto, tenuto conto della disponibilità dei posti nella scuola dell’infanzia scelta, in modo da consentire loro la continuità del percorso formativo.
I punteggi prendono in considerazione in primo luogo le situazione di difficoltà del bambino e, in seconda istanza, i problemi presenti nel nucleo familiare, per favorire l’espletamento della funzione genitoriale ed offrire così al bambino un contesto di vita sereno.
Il presupposto per l’accesso ai servizi educativi comunali è la residenza nel Comune della Spezia del bambino e dei genitori. In caso di separazione o divorzio la residenza dovrà essere quella del bambino e del genitore affidatario.
Nel caso in cui il bambino cambi residenza nel corso dell’anno scolastico verrà garantita la frequenza fino al termine dell’anno stesso ma non sarà possibile la riconferma o la nuova iscrizione all’anno scolastico successivo.
Solo in caso di esaurimento delle liste d’attesa potrà essere presa in considerazione la possibilità di inserimento di bambini per i quali è stata  presentata domanda di iscrizione fuori dei termini, i quali saranno inseriti secondo il punteggio loro attribuito in base ai presenti criteri.
  
Si informano le famiglie che la Dottoressa Cinzia Frontignano in qualità di dietista è a disposizione per informazioni sui menù presenti nei nidi o per altre problematiche di carattere alimentare nelle Giornate di Martedì e Giovedì tramite appuntamento da concordarsi con i Coordinatori Educativi delle strutture, i cui recapiti sono disponibili sul sito e nelle rispettive strutture educative di competenza.  
 
Le iscrizioni si ricevono presso gli sportelli dello Sportello al cittadino c/o il salone dell'anagrafe  – Piazza Europa, 1 tel.  0187 727 216 -  0187 727 257 

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 12
Martedì dalle 8 alle 17,30
Sabato dalle 8 alle 11,15
Nei mesi di luglio e agosto il ricevimento al pubblico si effettua solo nella fascia oraria dalle 08,30 alle 12,00

Recapiti 

Orari Apertura al Pubblico
 
Martedì dalle 8 alle 17,30  (orario continuato)
Lunedì, Mercoledì,Giovedì e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Sabato dalle 8 alle 11,15.
Nei mesi di luglio e agosto il ricevimento al pubblico si effettuerà solo nella fascia dalle ore 8.30 alle ore 12.00
 
Documentazione da allegare alla domanda:
  • Certificazione ISEE relativa ai redditi anno 2013
  • Copia permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari

NIDI COMUNALI A GESTIONE DIRETTA  


CENTRI BAMBINI

  • "Balena Blu" – Via Leopardi - Mazzetta  
  • "Mago Girò" – Via Monfalcone, 150 - Rebocco
  • "Orsomezzaluna" - Via di Monale  - Centro città


SERVIZI INNOVATIVI

Per informazioni:
0187 727 257 // 0187 727 216 // 0187 727 541 // 0187 727 420

E-mail: marco.baudone@comune.sp.it  
 

Documenti

Modulistica