PROTEZIONE DATI PERSONALI - INFORMATIVA ED ESERCIZIO DEI DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

  • TITOLARE

    Comune della Spezia
    - Contatti

  • RESPONSABILE PROTEZIONE DATI PERSONALI (RPD) del Comune della Spezia: Liguria Digitale S.p.A.
    (DATA PROTECTION OFFICER: DPO)

    Indirizzo: Parco Scientifico e Tecnologico di Genova - Via Melen 77
    16152 -  Genova

              Telefono: 010 65451
               E-mail: dpo@comune.sp.it

           PEC: protocollo@pec.liguriadigitale.it

INFORMATIVA SEMPLIFICATA Servizi della rete civica del Comune della Spezia

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale.

L'utente è libero di fornire al Comune della Spezia i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati dall'Ufficio contattato per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.


I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno i diritti contenuti nel Regolamento UE 2016/679 specificati nell'Informativa seguente e per 
per l'esercizio di tali diritti, sono disponibili disponibili i moduli che seguono. La richiesta va inoltrata all'Ufficio di riferimento che detiene i dati.

 

Chi tratta i miei dati?

Il Comune della Spezia, in qualità di titolare (con sede in Comune della Spezia, Piazza Europa, 1 - 19124 - La Spezia P.IVA ....; PEC: protocollo@pec.....; Centralino: +39 01877271..), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Ho l'obbligo di fornire i dati?

Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Comune della Spezia gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.

Per quanto sono trattati i miei dati?

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?

I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.

Che diritti ho sui miei dati?

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.

A chi mi posso rivolgere?

Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati (Liguria Digitale) presso il Comune (email: dpo@comune.sp.it ).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Tutto qui?

Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.

  • Informativa unica i servizi Anagrafe-Stato civile-Elettorale e Leva compresi i servizi online
  • Informativa APP ...
  • Informativa Servizi on line (SOL) Anagrafe -  
  • Informativa SOL Pubbliche affissioni
  • Informativa SOL Istruzione
  • Informativa SOL Ambiente
  • Informativa SOL Imposta di soggiorno
  • Informativa newsletter (Servizi... )
  • Informativa concorsi e assunzioni
  • Informativa amministrazione del personale
  • Informativa .....
  • Informativa Servizi.Sociali
  • Informativa SUAP e Turismo
  • Informativa inviti cerimonie ed eventi istituzionali
  • Informativa Sponsorizzazioni
  • Informativa Urbanistica
  • Informativa APP ChiAma...
  • Informativa Protezione Civile
  • Informativa Uffici Relazioni con il Pubblico (URP)
  • Informativa eventi ...

Allegati

  • Elenco sub titolari del trattamento dei dati personali

Link utili

GARANTE PRIVACY

INFORMAZIONI SU REGOLAMENTI, ATTI, PROCEDURE E MODELLI