SOCIAL MEDIA POLICY COMUNE DELLA SPEZIA

FINALITA'

Il Comune della Spezia utilizza i social media nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, per:

  • informare su proprie iniziative e attivitàà istituzionali;
  • segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero;
  • diffondere notizie di pubblica utilità


ELENCO DEGLI ACCOUNT

Il Comune della Spezia è ufficialmente presente nei social media tramite le pagine e i profili:

  • Canali del Comune della Spezia:
  • Facebook: @comune.dellaspezia
  • Instagram: @comune.della.spezia
  • Youtube: @ComunedellaSpezia
  • Twitter: @ComuneSpezia

  • Canali di La Spezia Outdoor:
  • Facebook: @laspeziaoutdoor
  • Instagram: @laspeziaoutdoor

  • Canali di La Spezia Estate Festival:
  • Facebook: @laspeziaestatefestival
  • Instagram: @laspeziaestatefestival

  • Canali del Festival Internazionale del Jazz:
  • Facebook: @speziajazzfestival
  • Instagram: @speziajazzfestival

  • Canali Visit La Spezia:
  • Facebook: @visitSpezia.official
  • Instagram: @visitlaspezia_official
  • Youtube: @VisitLaSpezia

  • Canali Teatro Civico:
  • Facebook: @TeatroCivicoDellaSpezia
  • Instagram: @teatrocivicolaspezia
  • Youtube: @teatrocivicolaspezia2407
  • Twitter: @TeatroCivico_Sp

  • Canali Museo Castello San Giorgio:
  • Instagram @museocastellosangiorgio
  • Facebook @MuseoCastelloSanGiorgio

  • Canali Museo Etnografico Giovanni Podenzana
  • Facebook @museo.etnografico.sp
  • Instagram @museoetnograficosp

  • Canali CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea
  • Facebook @camec.laspezia
  • Instagram @camec.laspezia

  • Canali Museo del Sigillo
  • Facebook @museodelsigillo
  • Instagram @museodelsigillo

  • Canali Museo Amedeo Lia
  • Facebook @museoamedeolia
  • Instagram @museodelsigillo

  • Canali Biblioteca Civica Pietro Mario Beghi
  • Facebook @biblioteca.beghi
  • Instagram @biblioteca_beghi

  • Canali Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”
  • Facebook @mediateca.laspezia
  • Instagram @mediateca.laspezia

  • Canali Biblioteca Civica “Ubaldo Mazzini”
  • Facebook @biblioteca.mazzini
  • Instagram @biblioteca.mazzini

  • Canali Biblioteca Speciale di Storia dell’Arte e Archeologia
  • Facebook @biblioteca.arte.archeologia
  • Instagram @biblioteca.arte.archeologia


REGOLE DI UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA

EDIA

  1. I commenti pubblicati devono essere attinenti all’argomento del post a cui si riferiscono. I commenti cosiddetti "off topic", ossia non attinenti, saranno rimossi dall'Amministratore della pagina.
  2. Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini del servizio di Facebook, Twitter, YouTube e Instagram, e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni, consultate i rispettivi termini del servizio.
  3. In ogni caso, saranno rimossi dall'Amministratore tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
    - mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
    - presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, razzista, volgare o irrispettoso;
    - presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
    - hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
    - divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
    - presentano contenuti osceni, pornografici o pedopornografici, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
    - hanno un contenuto discriminatorio per genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
    - si caratterizzano come spamming essendo ripetuti più volte sui post dei social;
    - promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile di ciascun account può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l'utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle Autorità giudiziarie competenti.

ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE

Si ricorda che il Comune della Spezia mette a disposizione altri canali sia per restare aggiornati sia per comunicare con l'Amministrazione e i vari servizi. Tutte le possibilità sono illustrate nel sito istituzionale www.comune.laspezia.it

ORARI E RICHIESTA INFORMAZIONI TRAMITE SOCIAL MEDIA

I profili/pagine ufficiali dell'Ente vengono gestiti di norma negli orari di servizio di ciascun ufficio responsabile.

Ogni richiesta di informazione degli utenti viene valutata e trasmessa agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestita direttamente.
I tempi di risposta degli uffici competenti possono variare in base alla tipologia di richiesta e secondo la procedura da adottare.
Se la piattaforma di social media non è lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, il responsabile della pagina/profilo informa l'utente sulla procedura da seguire e gli uffici a cui rivolgersi.

Gli account sui social media non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni o reclami.

In caso di pericolo ed emergenze rivolgersi al Numero Unico di Emergenza NUE – 112

CONTENUTI

Ogni servizio comunale persegue le proprie finalità editoriali nella produzione e selezione di contenuti pubblicati attraverso i propri account.

I contenuti pubblicati sui social media provengono dal Comune della Spezia o dalla sua agenzia incaricata, se non indicato diversamente

II Comune della Spezia  può condividere e rilanciare occasionalmente, sulle proprie bacheche social, contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da istituzioni e enti terzi secondo valutazione propria della redazione  web. Possono inoltre essere veicolate attraverso le bacheche social del Comune della Spezia le iniziative e/o i progetti che abbiano richiesto e ottenuto il patrocinio dell’Ente.  Ferma restando la verifica - per quanto possibile - sulla precisione e attendibilità dei messaggi, l'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate, e la redazione non ne è responsabile. 

Eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati sui social network del Comune è gestita in autonomia dagli stessi social network e non e riconducibile al controllo dell'Amministrazione Comunale.

Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle Autorità giudiziarie competenti.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.

La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell'Ente nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e sue successive modificazioni.

Se un utente trasmette dati personali al Comune della Spezia con messaggi privati o funzioni simili attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dal responsabile dell'account e dagli uffici dell’Ente o dall’agenzia incaricata nel rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali.

Se un utente pubblica, attraverso un account ufficiale dell'Ente, dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso, come indicato nel paragrafo “Regole di utilizzo dei social media”

In caso di violazione di queste condizioni, il responsabile di ciascun account può utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l'utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.


Contatti

Suggerimenti e segnalazioni relativi a questo documento possono essere inviati a:

ufficiostampa@comune.sp.it