Con l’emissione del presente bando di erogazione, con una dotazione di 70.000,00 euro, la Fondazione intende sostenere iniziative e/o progetti meritori di piccola entità realizzati da associazioni senza scopo di lucro ed enti religiosi del territorio, volti al contrasto della povertà, dell’emarginazione e del disagio dei cittadini e a favore del benessere e della salvaguardia della comunità. Non potranno ricevere contributi soggetti che risultino già destinatari di delibera di assegnazione di risorse attraverso altri bandi di erogazione da parte della Fondazione nel corso dell’esercizio 2025. A pena di inammissibilità, ciascun Soggetto Responsabile potrà presentare una sola richiesta, optando per uno solo dei seguenti bandi:

  • bando tematico n. 5/2025 “R.eT.I. – Relazioni e Territori per l’Inclusione”
  • bando n. 6/2025 “Inclusione e benessere”
  • bando n. 7/2025 “Inclusione in movimento”

Sono ammesse esclusivamente domande di contributo da parte di:

Associazioni senza fine di lucro per iniziative e/o progetti inerenti almeno una delle seguenti attività:

a) Supporto alle varie forme di povertà

b) Attività socio-assistenziali volte a contrastare emarginazione e disagio a favore di persone fragili

c) Promozione di interventi volti al benessere e alla salvaguardia della comunità, con particolare riferimento alle attività di protezione civile

Enti religiosi su iniziative e/o progetti inerenti almeno una delle seguenti attività:

a) Supporto alle varie forme di povertà

b) Interventi per contrastare emarginazione e disagio, anche attraverso piccole manutenzioni su immobili e/o attrezzature destinate alle attività svolte in ambito socio-educativo

Il contributo richiesto alla Fondazione non deve, a pena di inammissibilità, essere superiore a € 3.000. Il presente bando non prevede un cofinanziamento obbligatorio, ma si terrà conto di eventuali cofinanziamenti in sede di valutazione.

Le richieste di contributo dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13.00 del 30 ottobre 2025 attraverso il portale ROL - Richieste e Rendicontazione On Line. L’accreditamento e/o l’eventuale aggiornamento dell’anagrafica del Soggetto Responsabile nel portale ROL dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 23 ottobre 2025.

Per la consultazione del bando e l'accesso alla piattaforma ROL si rimanda alla pagina:

https://www.fondazionecarispezia.it/bando/inclusione-e-benessere/