Il bando pubblicato da Fondazione Carispezia ha l’obiettivo sia di educare le nuove generazioni alla pluralità e all’inclusione, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, sia di stimolare la pratica quotidiana della lettura come strumento di libertà e consapevolezza, favorendo la crescita di cittadini consapevoli e attivi in tutti i contesti di vita, nella società e nella famiglia. Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a € 150.000.

I progetti dovranno essere presentati dai seguenti soggetti aventi sede legale/operativa in provincia della Spezia o in Lunigiana:

  • istituti scolastici statali del primo ciclo d’istruzione;
  • enti pubblici, enti privati senza scopo di lucro ed enti religiosi, esclusivamente in qualità di soggetti gestori di istituti scolastici paritari del primo ciclo d’istruzione.

Non sono previsti Soggetti Partner obbligatori, ma la loro presenza sarà valutata positivamente nell’ambito dei criteri di valutazione di merito. Ciascun Soggetto Responsabile non potrà presentare più di un progetto.

I progetti dovranno riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • Contrastare le diseguaglianze attraverso percorsi di sensibilizzazione alla cultura della parità di genere, alla prevenzione della violenza e al superamento degli stereotipi, educando alla pluralità e all’inclusione;
  • Sostenere e promuovere la pratica quotidiana della lettura, in orario curriculare e/o extra curricolare, come strumento di libertà, consapevolezza e rispetto degli altri, stimolando la curiosità e il piacere di leggere nei bambini e negli adolescenti.

I progetti dovranno essere realizzati nell’a.s. 2024/2025 e concludersi entro e non oltre il 15 giugno 2025. Il contributo richiesto alla Fondazione non deve, a pena di inammissibilità, essere superiore a € 10.000. Il bando prevede un cofinanziamento obbligatorio minimo pari al 5% del costo totale di progetto.
Le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 25 marzo 2024, attraverso il portale ROL – Richieste e Rendicontazione On Line.

Per la consultazione del bando e l’accesso alla piattaforma ROL si rimanda alla pagina:

https://www.fondazionecarispezia.it/2024/02/05/edu-cre-la-scuola-per-una-cittadinanza-consapevole/