POR FSE+ 2021-2027 - Voucher centri estivi 2025
Finalità dell’Avviso che si aprirà il 13 ottobre 2025 con un budget di 2.000.000 euro è sostenere le famiglie per agevolare la partecipazione di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni compiuti alle attività educative non formali e informali e ricreative, volte al benessere dei minori, tra cui centri estivi e altre attività svolte nel periodo estivo per la socialità dei partecipanti.
Scopo dell’avviso pertanto è:
- agire a contrasto della povertà educativa infantile promuovendo l’accesso a un presidio socioeducativo che garantisca opportunità di socialità e inclusione;
- fornire una risposta al bisogno di inclusione sociale e, al contempo, una risposta alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie liguri, con attenzione a quelle in particolari condizioni di svantaggio reddituale
L’importo del contributo varia sulla base del target di riferimento dell’azione come segue:
Ai fini dell’erogazione dei voucher dev’essere comprovata la fruizione, nel periodo compreso tra l’11 giugno 2025 e il 12 settembre 2025 delle seguenti attività:
- Attività educative non formali e informali, nonché ludico-ricreative, per i bambini e gli adolescenti, da ricondurre sotto la definizione di “centri estivi”;
- Attività organizzate per i bambini e gli adolescenti nel contesto di parchi e giardini o luoghi similari(fattorie didattiche, ecc.).
È possibile richiedere un voucher per ogni settimana di frequenza, sino ad un massimo di 6 settimane. Il voucher settimanale viene riconosciuto con una frequenza minima di tre giorni a settimana. Non sarà pertanto riconosciuto in caso di frequenza inferiore ai tre giorni.
La presentazione delle domande potrà avvenire dal 13 ottobre al 28 novembre 2025, a servizio usufruito. Gli interessati devono presentare domanda di contributo esclusivamente accedendo al sistema Bandi online dal sito internet di FI.L.S.E. S.p.A. www.filse.it.
Per la consultazione del bando si rimanda alla pagina: