Regione Liguria ha approvato la misura “Nidi gratis” con propria deliberazione di Giunta Regionale n. 35 del 18/01/2024 a valere sui finanziamenti PR FSE+ 2021-2027 - Priorità 1 Occupazione, Obiettivo specifico ESO4.3 “Promuovere una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche attraverso l'accesso a servizi abbordabili di assistenza all'infanzia e alle persone non autosufficienti” - per l’importo complessivo di euro 8.560.000,00. Tale misura finanzia l’erogazione di voucher destinati ai nuclei familiari, con minori a carico di età compresa tra tre mesi e trentasei mesi, per l’abbattimento dei costi di frequenza di servizi socioeducativi per la prima infanzia pubblici o privati autorizzati/accreditati/parificati della Liguria (i costi di che trattasi si intendono riferiti a rette e buoni pasto (laddove sia prevista la somministrazione di pasti), sia per il tempo pieno che per il tempo parziale), quale misura di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, propedeutica all’inserimento e reinserimento lavorativo con particolare riferimento alla popolazione femminile, nonché al superamento del divario di genere nella condizione lavorativa.

Il valore massimo del voucher è fissato in:

1. euro 500,00 mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne fino a euro 30.000,00;
  2. euro 300,00 mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne maggiore di euro 30.000,00 e non oltre 35.000,00.

Soggetti destinatari della misura sono i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne non superiore a € 35.000,00 con i seguenti requisiti:

1. residenti in un Comune della Liguria;
  2. con uno o più figli in età utile per la frequenza di uno dei servizi socioeducativi per la prima infanzia dedicati ai bambini da tre a trentasei mesi, sopra elencati, nell’anno educativo 2023/2024.

La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente on line, accedendo mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it, a decorrere dalla data del 15/02/2024 sino alla data del 31/07/2024 e verranno finanziate sino a esaurimento dei fondi.

Per la consultazione del bando si rimanda alla pagina: