URBACT offre un'opportunità unica di imparare dai simili in Europa per migliorare il modo in cui le città vengono gestite. Le reti URBACT promuovono lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le città, rafforzando la capacità degli stakeholder urbani di sviluppare soluzioni efficienti.
L'obiettivo principale del bando è quello di ampliare e moltiplicare l'impatto positivo di pratiche, progetti o politiche di successo già esistenti in altre città in Europa che non hanno ancora sviluppato tali iniziative.
Non esiste alcun limite di popolazione per le città che desiderano partecipare alle attività URBACT
. Le città senza alcuna precedente esperienza relativa a URBACT sono in particolar modo invitate a candidarsi. Il bando è aperto alle sfide urbane e agli argomenti coperti dalle 116 buone pratiche URBACT selezionate nel 2024 (elenco allegato all’Avviso e rinvenibile al link URBACT 116 good practices. I progetti dovranno spiegare nel modulo di domanda in che modo la loro proposta si collega agli obiettivi della politica di coesione.
Solo le città cui è stato assegnato il marchio URBACT Good Practice nel 2024 possono agire come Lead Partner di una Transfer Network. Il candidato Lead Partner può essere candidato Lead Partner in una sola proposta URBACT ai sensi del presente bando. Oltre al Lead Partner, la partnership da proporre deve includere da 5 a 7 Transfer partner (partner cittadini e non cittadini) provenienti da paesi ammissibili, oltre alla Good Practice City. Pertanto, una rete includerà da 6 a 8 partner (partner cittadini e non cittadini) in totale. Il budget totale massimo ammissibile per una Transfer Network è di € 750.000,00 (inclusi i fondi FESR, NDICI, IPA e il cofinanziamento locale). Per supportare l'implementazione delle attività, il programma URBACT mette a disposizione di ciascuna rete approvata un budget specifico aggiuntivo per la nomina di esperti, pari a € 120.000,00.

Le reti di trasferimento inizieranno a novembre 2025 e saranno completate entro aprile 2028. Le attività di trasferimento della durata di 30 mesi saranno strutturate in 3 fasi:

  • COMPRENDERE – Circa 10 mesi (novembre 2025 – agosto 2026): i primi 10 mesi saranno dedicati allo sviluppo di una comprensione approfondita e condivisa della buona pratica, supportata dalle visite del Lead Partner e del Lead Expert ai partner della rete e dalla produzione di uno studio di trasferibilità. Questa fase comporterà anche lo sviluppo di attività di rete dettagliate e la formazione di una partnership ben bilanciata e coerente.
  • ADATTARE – Circa 12 mesi (settembre 2026 – agosto 2027): i successivi 12 mesi saranno dedicati ad attività di scambio e apprendimento incentrate sull'adattamento della buona pratica a diversi contesti cittadini. Durante questa fase i partner si concentreranno sulla mappatura e sulla visione, che include la suddivisione della buona pratica in diversi moduli e l'identificazione di quali dei suoi elementi saranno adattati e implementati in ogni città partner del trasferimento e quali sono le condizioni affinché il trasferimento avvenga a livello locale.
  • RIUTILIZZARE – Circa 8 mesi (settembre 2027 – aprile 2028): durante questa fase i partner continueranno il loro processo di trasferimento e produrranno i loro Final Transfer Plans, riflettendo sui risultati e sulle prospettive future del processo di trasferimento. Questa è la fase conclusiva delle reti che sarà caratterizzata dal completamento degli output della rete di trasferimento e dalla diffusione di lezioni chiave.

Le candidature dovranno essere inviate tramite SYNERGIE CTE (piattaforma che sarà disponibile a breve) entro il 30/06/2025, ore 15 CET. Inoltre, dovrà essere inviata via mail all’indirizzo TN@urbact.eu la scansione del documento PDF firmato della domanda generata tramite SYNERGIE-CTE e tutti i documenti aggiuntivi richiesti entro il 01/07/2025 ore 15 CET.

Per la consultazione della documentazione e l’accesso alla piattaforma si rimanda alla pagina:

https://urbact.eu/get-involved