PSC Liguria 2000-2020 (ex II fase POR-FESR 2014-2020)

Strategia Urbana Integrata e Sostenibile del Comune della Spezia


Conclusa la I fase di attuazione dell’Asse 6 “Città” del POR-FESR Liguria 2014-2020, il Comune della Spezia, in veste di Autorità Urbana, ha proceduto alla selezione delle operazioni che sono andate a comporre la II fase della Strategia Urbana Integrata e Sostenibile (S.U.I.S), in seguito all’aggiornamento del Piano dell’Informatizzazione, avvenuto con DGC n. 39 del 21/02/2021 e all’aggiornamento del Piano del Rischio Idrogeologico, avvenuto con DGC n. 138 del 17/05/2021.

Gli obiettivi tematici sui quali il Comune ha sviluppato la II fase della propria Strategia Urbana Integrata e Sostenibile sono:

  • Obiettivo Tematico 5 “Difesa del Territorio”
  • Obiettivo Tematico 2 “Agenda digitale”

A seguito dell’utilizzo dei fondi strutturali per fronteggiare l’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da COVID-19 e della riprogrammazione dei fondi FESR e FSE 2014-2020, della II fase POR-FESR 2014-2020 è stata data copertura tramite le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), in particolare a valere sul Piano Sviluppo e Coesione Liguria 2000-2020, approvato con Delibera CIPE del 29 aprile 2021.

Regione Liguria, con DGR n. 1152 del 17/12/2021, ha provveduto ad approvare le operazioni selezionate dall’Organismo Intermedio del Comune della Spezia, di cui all’art. 7 del Reg (UE) 1303/2013.  Gli investimenti ammessi dalla Regione ammontano a complessivi € 3.815.929,30, di cui € 3.173.517,02 a valere sulle risorse PSC.

Gli interventi selezionati sono i seguenti:

OT 2 “Agenda digitale”

  • Digitalizzazione degli sportelli unici edilizia e attività produttive, presentazione delle istanze on line e dematerializzazione degli archivi – II lotto: prosecuzione della dematerializzazione degli archivi cartacei dell'edilizia (SUE e SUAP), già avviata nella I fase, completando l'anno 2018 e tornando indietro dal 2006 con l’obiettivo di arrivare al 1980;
  • Nuovo Portale del Turismo su piattaforma Regionale: Il nuovo sito turistico sarà lo strumento per rappresentare la città, valorizzandone l'interesse storico, artistico, naturalistico e gastronomico. Il sito sarà adeguato agli standard di comunicazione più avanzati e diffuso tramite web, mobile e totem distribuiti nel tessuto urbano.

OT 5 “Difesa del Territorio”

  • Manutenzione straordinaria delle infrastrutture del reticolo idrico-fognario di drenaggio urbano – zona ponente 1: pulizia e rimozione sedimenti per il ripristino del deflusso delle acque del canale Lagora tra il quartiere di Fabiano e lo scolmatore dell’Arsenale Militare; interventi di mitigazione del rischio di allagamento nella zona di via Chiodo;
  • Torrente Cappelletto: adeguamento tratta in attraversamento al viale San Bartolomeo: rifacimento del tratto terminale della canalizzazione esistente mediante un aumento della sezione di deflusso sia del tratto a cielo aperto sia della tombinatura presente al di sotto della strada;
  • Organizzazione del sistema di smaltimento acque superficiali e mitigazione del rischio idraulico di via Cantarana: realizzazione di interventi volti alla riorganizzazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche dei percorsi tombati e a cielo aperto;
  • Rinforzo strutturale del ponte sul Canale Lagora di Via XV Giugno 1918 e verifiche sullo stato di consistenza di alcuni degli attraversamenti presenti a monte e a valle: realizzazione di due solette armate che consentono la distribuzione dei carichi e il mantenimento delle caratteristiche architettoniche del ponte.