Il Teatro dell’Opera dei Margravi (Markgräfliches Opernhaus), dal 2012 Patrimonio Mondiale dell‘UNESCO, è considerato uno dei teatri barocchi più belli e meglio conservati d’Europa. I grandi teatri d'opera dell'epoca a Vienna e Dresda servirono come inspirazione per l’Opera dei Margravi a Bayreuth, la cui costruzione è stata avviata dalla Margravia Guglielmina. L’architetto del teatro fu il bolognese Giuseppe Galli Bibiena, e suo figlio Carlo Galli Bibiana seguì i lavori di costruzione a Bayreuth. Il capolavoro barocco sorse in meno di quattro anni, dal 1744 al 1748 e fece cornice al matrimonio della Elisabetta Federica Sofia, figlia unica della Margravia Guglielmina, con il Duca Carlo II Eugenio del Württemberg. Da aprile 2018 il Teatro dell’Opera dei Margravi si può visitare e ammirare di nuovo, dopo quasi sei anni di restauro.

Il Teatro del rinomato Festival di Richard Wagner invita gli ospiti da tutto il mondo a vivere le Opere del grande compositore dal 25 luglio al 28 agosto ogni estate sulla collina verde a Bayreuth. Il Teatro del Festival (Festspielhaus) fu costruito nel 1872 per conto di Richard Wagner. In realtà Wagner era stato attirato a Bayreuth dal prestigio Teatro dell’opera dei Margravi, ma esso, sia pure vantasse il più grande palco dell’epoca, risultò agli occhi di Wagner troppo sfarzoso e comunque di dimensioni complessivamente troppo contenute, tante che egli decise di procedere con la costruzione di un suo personale teatro che rispondesse meglio alle esigenze della sua musica. Il Teatro del Festival divenne famoso per la qualità della costruzione, con il pregiato auditorium in legno e l’acustica esclusiva, annoverato ancor oggi tra i più grandi teatri dell’opera del mondo.

L’Eremitage, un parco storico del settecento alle porte della città di Bayreuth, ospita il Castello Antico con una grotta interna, numerosi giochi d’acqua e il Castello Nuovo con l’Aranciera e il Tempio del Sole dove troneggia Apollo sulla cupola. Per i margravi, l’Eremitage costituì un tempo rifugio dalla vita di corte, al giorno d’oggi invita a una bella passeggiata e a una visita delle opere storiche.

Nel centro storico della città di Bayreuth troviamo anche un altro Castello Nuovo. Questo castello fu la residenza dei Margravi Federico di Brandeburgo-Bayreuth e sua moglie Guglielmina, edificato in soli due anni dall’architetto francese Joseph Saint-Pierre nel 1753, dopo l’incendio del Castello Antico. Le lussuose sale del Castello Nuovo sono la Sala del Giardino e delle Palme, la Sala delle Musica e il rinomato Gabinetto dei Frammenti di Vetro, le due ultime sale disegnate proprio da Margravia Guglielmina. Dentro il Castello Nuovo è esposta la collezione dei dipinti di stato Bayreuther Fayencen e si trova il Museo di Margravia Guglielmina. Adiacente al Castello si trova il parco Hofgarten che risale al XVI secolo ed è stato esteso della Margravia Guglielmina. Rappresenta un luogo di risposo ed è il polmone verde della città oggi.

Il Museo Richard Wagner è collocato nella residenza del compositore, la Villa Wahnfried a Bayreuth, costruito dal 1872 al 1874 vicino al parco Hofgarten. L’inaugurazione del museo fu nel 1976, dal 2010 al 2015 fu realizzato un ampliamento dell’area di esposizione. Oggi presenta tre esposizioni permanenti sulla vita e le opere di Richard Wagner, le varie storie del Festival di Bayreuth e degli effetti del lavoro di Wagner. Nel giardino retrostante, riposano Richard Wagner e sua moglie Cosima. Passeggiando sulla Walk of Wagner della Villa Wahnfried al Teatro del Festival si possono reperire molte informazioni sul grande compositore durante la sua vita a Bayreuth.

Per più informazioni sui luoghi di interesse a Bayreuth visitare il sito ufficiale del turismo e il sito della città di Bayreuth