Il sessantennale del gemellaggio nel 2019
Argomenti
Eventi ed attività 2019, anno di celebrazione del 60° anniversario del gemellaggio:
Una delegazione della Spezia ha partecipato alla 27° edizione dell’evento BACCHUS, svoltasi dal 22 al 24 marzo a Tolone. Più di 30.000 persone visitano questa festa del vino e della gastronomia per approfittare dell’offerta dei produttori vinicoli e prodotti del territorio e per godere l’ambiente festivo e gustoso.
Una delegazione della città di Tolone ha quindi partecipato alla 14° edizione di Liguria da Bere, organizzata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, dal 28 al 30 giugno. La rassegna spezzina, che permette di degustare i migliori vini liguri, in questa edizione ha offerto l’opportunità di conoscere anche alcuni vini prodotti nel territorio di Tolone. Questo esempio di collaborazione mostra una caratteristica che le due città gemellate hanno in comune: la produzione eno-gastronomica.
In occasione del sessantennale del gemellaggio, il mastro birrario del Birrificio del Golfo, Stefano Tonarelli, ed il mastro birrario di Bière de la Rade con sede a Tolone, Simon Chevillot, hanno inoltre collaborato alla produzione di una birra celebrativa. Si tratta di una imperial Ipa al bergamotto con il nome “La donzella” usato anche quale altro nome del pesce girella. Alla presentazione della birra “La donzella” nell’ambito della Festa della Birra artigianale "È birra", dal 13 al 15 settembre 2019, partecipa anche un truck di Bière de la Rade de Tolone.
È infine prevista una cerimonia ufficiale per festeggiare il sessantennale del gemellaggio tra Tolone e La Spezia in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni della fondazione dell’Arsenale nel 2019 alla Spezia. Nell’ambito degli eventi organizzati dalla Marina Militare, dal 09 al 13 ottobre verrà ospitata una delegazione della città di Tolone.