FSE 21-27: Avviso Bonus Assunzionali Turismo 2025
Sulla scorta di quanto già realizzato negli anni precedenti, Regione Liguria ha approvato con deliberazione della Giunta regionale 30 gennaio 2025, n. 52 il Patto per il Lavoro nel Settore del Turismo – edizione 2025. Con il presente Avviso pubblico si intende pertanto agevolare gli operatori nel settore del turismo che intendano assumere personale con decorrenza 1° febbraio 2025 mediante l’erogazione di un contributo economico che consenta di favorire l’occupazione. Per l’attuazione del presente Avviso è prevista una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 5.000.000,00
Incentivando le assunzioni della durata minima di 8 mesi, ad eccezione della categoria degli stabilimenti balneari, per i quali è stata mantenuta la possibilità di richiedere un incentivo per i contratti della durata minima di 7 mesi, nei settori che maggiormente risentono della stagionalità (ospitalità e stabilimenti balneari), si intende garantire un sostegno al reddito dei lavoratori per l’intera annualità. L’intervento si prefigge lo scopo di prevenire i fenomeni di emigrazione dei lavoratori stagionali, garantendo altresì alle imprese che operano nel comparto turistico la possibilità di ricorrere ad una forza lavoro qualificata.
Sono beneficiari dei Bonus assunzionali del presente Avviso le imprese private del settore turistico (identificate dai Codice ATECO riportati nelle tabelle A, B e C all’articolo 6 dell’Avviso) costituite in forma di micro, piccola, media e grande impresa che assumono, a decorrere dalla data del 1° febbraio 2025, lavoratori in qualità di dipendenti presso un’unità operativa ubicata in Liguria con le tipologie contrattuali di cui all’articolo 13. Sono inoltre beneficiarie dei Bonus assunzionali le cooperative o loro consorzi (identificate dai Codice ATECO riportati nelle tabelle A, B e C all’articolo 6 dell’Avviso) che assumono, a decorrere dalla data del 1° febbraio 2025, lavoratori in qualità di dipendenti o soci lavoratori presso un’unità operativa ubicata in Liguria con le tipologie contrattuali di cui all’articolo 13.
I Bonus assunzionali del presente Avviso hanno un valore variabile in funzione del codice ATECO identificativo dell’impresa beneficiaria e della tipologia di contratto per il quale si richiede l’incentivo. Per i dettagli si rimanda all’articolo 14 dell’Avviso.
Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta. Le domande devono essere presentate nel periodo compreso tra il giorno 19/05/2025 e il giorno 31/12/2025.
Per la consultazione dell’Avviso si rimanda alla pagina: