Bando per la realizzazione di progetti di recupero e distribuzione gratuita di eccedenze alimentari
Con Deliberazione Della Giunta Regionale del 09/11/2023 N. 1093 è stato approvato il bando pubblico di selezione a favore di Comuni e loro forme associative per la realizzazione di progetti di recupero e distribuzione gratuita di eccedenze alimentari. L’avviso è rivolto ai Comuni liguri che presentano i seguenti requisiti in conformità con quanto disposto dalla DGR n. 752/2020, che dovranno essere documentati nella richiesta di accesso al contributo:
- Presenza di attività già in essere di recupero, stoccaggio e redistribuzione di eccedenze alimentari e sprechi alimentari a beneficio delle persone in stato di povertà e di grave disagio sociale, svolte anche in partenariato con organizzazioni senza scopo di lucro presenti sul territorio regionale, secondo le migliori pratiche igienico sanitarie e con particolare attenzione al potenziamento del recupero dei cibi freschi e freschissimi;
- Applicazione delle procedure di sicurezza alimentare previste dalle disposizioni nazionali e regionali vigenti e garanzia di conformità a quanto previsto dal Manuale per le corrette prassi operative relativo al recupero e alla distribuzione ai fini di solidarietà sociale di Caritas Italiana e Fondazione Banco Alimentare, validato dal Ministero della Salute, nonché da quanto previsto a livello regionale nella DGR 752/2020 e relativi allegati;
- Presenza nelle gare di appalto indette dai Comuni per l’affidamento di servizi di ristorazione collettiva di criteri volti a favorire le imprese che garantiscono il minore volume di sprechi alimentari e/o che possiedono procedure per il recupero delle eccedenze alimentari;
- Presenza all’interno del Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) di agevolazioni fiscali per i soggetti che donano eccedenze alimentari ovvero impegno ad introdurla espressamente entro un anno dalla presentazione di candidatura del progetto;
- Garanzia da parte del Comune proponente di una quota minima di cofinanziamento individuata nel 20% del totale ammissibile del progetto.
Il bando è finalizzato a contribuire alla realizzazione di azioni di contrasto allo spreco alimentare e alla riduzione della produzione dei rifiuti alimentari attraverso il cofinanziamento di azioni volte alla solidarietà sociale. Per l’attuazione della presente misura sono destinate risorse finanziarie pari a euro centodiecimila (110.000,00). Sono presentabili su tutto il territorio regionale progetti integrati per la gestione (approvvigionamento, trasporto, stoccaggio, conservazione, preparazione e distribuzione) delle eccedenze alimentari che prevedono l’acquisto di attrezzature strumentali specifiche.
Il contributo viene concesso per il cofinanziamento di progetti integrati che comprendano almeno lo sviluppo congiunto delle fasi di approvvigionamento, trasporto e distribuzione. Non sono cofinanziabili progetti che riguardino esclusivamente le fasi di stoccaggio, conservazione e preparazione.
Il contributo concedibile per ciascun progetto ammonta ad un massimo di euro 20.000,00 da spendere entro un anno dall’attribuzione dei fondi, nella percentuale massima pari all’ 80% delle spese ammissibili relative all’acquisto (di cui all’art.5 del bando) delle attrezzature strumentali.
I fondi potranno essere devoluti in tutto o in parte, sotto forma di contributo del Comune, alle organizzazioni senza scopo di lucro presenti sul territorio regionale, con le quali il Comune stesso stipuli o abbia già stipulato accordi per il recupero delle eccedenze alimentari, se conformi a quanto previsto dall’art. 3 del bando.
Non verranno finanziati progetti già realizzati alla data di pubblicazione del presente Bando. I progetti verranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse disponibili in base all'ordine di ricezione delle domande ritenute ammissibili, favorendo la massima copertura territoriale della Liguria.
I soggetti proponenti possono presentare formale manifestazione di interesse per l’attribuzione delle risorse, di cui all’articolo 4, corredata dalla proposta di intervento, redatta secondo il modello di cui all’allegato 1 al presente avviso, tramite l’invio ad ALISA esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.alisa.liguria.it entro e non oltre il termine del 31/05/2024 (termine prorogato con DGR 266 del 22/03/24).
La presentazione della domanda al Bando costituisce iscrizione da parte del Comune e delle organizzazioni senza scopo di lucro coinvolte nel progetto, alla Rete regionale sul recupero delle eccedenze alimentari e la lotta allo spreco alimentare, se non già iscritti.
Per la consultazione della DGR 1093/2023, comprensiva dell’Avviso e relativi allegati si rimanda alla pagina: