Avviso concessione contributo ai comuni costieri per la realizzazione di Installazioni verdi sul territorio di cooperazione nell’ambito del progetto P.Ri.S.Ma. MED2
Con decreto del direttore n. 8413 del 19 novembre 2025, è stato approvato l’avviso pubblico per la concessione di un contributo rivolto ai Comuni costieri per la realizzazione di Installazioni verdi sul territorio di cooperazione del Programma “Interreg Italia Francia Marittimo”, nell’ambito del progetto “P.Ri.S.Ma. MED 2 - Piano Rifiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo - fase 2”.
L’avviso è rivolto a tutti i Comuni costieri della Liguria per la realizzazione di installazioni di pubblica utilità – installazioni verdi, così composti:
1) realizzazione di una Pergola verde:
o progettazione complessiva dell’installazione: riferimenti normativi, materiali e componenti della struttura portante e del tetto verde, indicazione delle essenze botaniche impiegabili nella pergola);
o esecuzione, installazione;
2) acquisto di arredo urbano realizzato con materie plastiche provenienti da reti dismesse.
Per la realizzazione delle “Installazioni verdi” descritte nel bando (vedasi in particolare l’allegato tecnico) le risorse disponibili ammontano a euro 150.000,00; verranno pertanto finanziate installazioni per un importo di euro 75.000,00 ciascuna.
La domanda di contributo deve essere trasmessa via pec entro le ore 17 del 20 dicembre 2025, completa della relativa documentazione, indirizzata a: Regione Liguria – Settore Politiche agricole e della Pesca, ed inviata esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.regione.liguria.it con file formato PDF/A avente come oggetto “Bando contributo per le installazioni verdi”.
La documentazione relativa all’avviso è scaricabile dal sito:
https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/publiccompetition/4463:installazioni-verdi.html
