Il 10 agosto 2022 la Commissione Europea ha ufficialmente approvato il Programma di cooperazione (Interreg VI-A) “Italia-Francia Marittimo 2021-2027” con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti e a fare dello spazio di cooperazione una zona competitiva e sostenibile nel panorama europeo e mediterraneo.

Il programma ruota attorno a 5 assi prioritari (Obiettivi Strategici – OS) ed indica le tipologie di azioni previste per ciascun obiettivo specifico del programma:

  • OS/Priorità 1: Un'area transfrontaliera attrattiva, improntata alla modernizzazione intelligente e sostenibile

Obiettivo specifico iii): Rafforzare la crescita e la competitività delle MPMI includendo investimenti produttivi.

  • (Azione A) Sostegno a competitività, innovazione e trasferimento tecnologico delle MPMI transfrontaliere;
  • (Azione B) afforzare la competitività delle MPMI transfrontaliere per gestione, sviluppo, promozione innovativa dei territori, dei beni turistici e dei servizi turistici e culturali.

Obiettivo specifico iv): Sviluppare competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità.

  • (Azione A) Azioni tese a sviluppare e consolidare sinergie tra aree di specializzazione intelligente dello spazio transfrontaliero;
  • (Azione B) Azioni volte a promuovere e rafforzare la capacità dei territori (cluster, reti di imprese, enti pubblici, mondo della ricerca, società civile, etc.) di cogliere i vantaggi della transizione industriale e di industria 4.0.
  • OS/Priorità 2: Un'area transfrontaliera resiliente ed efficiente dal punto di vista delle risorse

Obiettivo specifico iv): Promuovere l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione dei rischi e la resilienza.

  • (Azione A) Azioni per incentivare e migliorare il coordinamento tra i territori dell'area transfrontaliera per rafforzare le capacità di gestione integrata delle zone costiere, la prevenzione e gestione dei rischi (erosione costiera, incendi, alluvioni, rischi della navigazione), capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti e integrando ove possibile con la programmazione mainstream;
  • (Azione B) Azioni per incentivare lo sviluppo di strumenti e infrastrutture congiunti per il monitoraggio, la previsione, la gestione e le risposte ai rischi (erosione costiera, incendi, alluvioni, rischi della navigazione), capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti e integrando ove possibile con la programmazione mainstream;
  • (Azione C) Azioni per promuovere strategie congiunte di sensibilizzazione attiva sui temi legati ai rischi antropici e derivanti dai cambiamenti climatici (erosione costiera, incendi, alluvioni, rischi della navigazione), rivolte alle istituzioni, ai cittadini e agli attori economici dell’area transfrontaliera, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti e integrando ove possibile con la programmazione mainstream.

Obiettivo specifico vi): Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente.

  • (Azione A) Sviluppo di modelli condivisi in tema di economia circolare;
  • (Azione B) Promozione di interventi di economia circolare;
  • (Azione C) Capacity building.

Obiettivo specifico vii): Migliorare la protezione della natura e della biodiversità, delle infrastrutture verdi soprattutto in ambiente urbano e ridurre l’inquinamento.

  • (Azione A) Conservazione, tutela e promozione del capitale naturale dello spazio transfrontaliero, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti;
  • (Azione B) Azioni volte a ridurre l’inquinamento ambientale, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti;
  • (Azione C) Azioni a sostegno dei “Green Ports” transfrontalieri del futuro, capitalizzando quanto realizzato nelle programmazioni precedenti.
  • OS/Priorità 3: Un’area transfrontaliera connessa fisicamente e digitalmente

Obiettivo specifico iii): Sviluppare e rafforzare una mobilità intermodale nazionale, regionale e locale sostenibile, resiliente al clima e intelligente includendo un migliorato accesso alla rete TEN-T e mobilità transfrontaliera.

  • (Azione A) Multi-modalità transfrontaliera sicura e sostenibile;
  • (Azione B) Investimenti congiunti per la creazione, sperimentazione e potenziamento di modalità innovative, inclusive e sicure di mobilità transfrontaliera.
  • OS/Priorità 4: Un'area transfrontaliera efficiente in capitale sociale e che si distingue per la qualità del suo capitale umano

Obiettivo specifico i): Rafforzare l’efficacia del mercato del lavoro e l’accesso ad un impiego di qualità attraverso il potenziamento e la promozione dell’infrastruttura, dell’innovazione e dell’economia sociale.

  • (Azione A) Sostegno alla realizzazione di un’offerta transfrontaliera di servizi all’impiego efficienti e di qualità;
  • (Azione B) Sostegno alla qualificazione del capitale umano a supporto dell’efficienza ed efficacia del mercato del lavoro transfrontaliero e della mobilità sociale e professionale dei giovani, degli adulti, dei lavoratori;

Obiettivo specifico iv): Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione e nell’innovazione sociale.

  • (Azione A) Garantire la gestione integrata, la sostenibilità e l’accessibilità del patrimonio naturale e culturale transfrontaliero.
  • OS/Priorità 5: Una migliore governance transfrontaliera

Obiettivo specifico i): Migliorare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche, in particolare quelle incaricate di gestire un territorio specifico, e delle parti interessate.

  • (Azione A) Capacity building transfrontaliera.

Obiettivo specifico ii): Migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione promuovendo la cooperazione giuridica e amministrativa e la cooperazione tra cittadini e istituzioni, in particolare, allo scopo di risolvere gli ostacoli giuridici e di altro tipo nelle regioni di confine.

  • (Azione B) Coordinamento inter-istituzionale.

Obiettivo specifico iii): Costruire fiducia reciproca, in particolare incoraggiando le azioni people-to-people.

  • (Azione C) People-to-people.

Il budget complessivo per il periodo 2021-2027 è pari a € 193.296.077 (80% FESR e 20% contropartite nazionali).

Il 2° avviso è stato pubblicato il 31/01/2024 e il termine per la presentazione di progetti è fissato entro e non oltre le ore 18:00:00 del 30/05/2024. Il budget a disposizione sarà di 85,3 milioni di euro e sarà incentrato sulle priorità 1, 2, 3 e 4.

Per informazioni si rimanda alla seguente pagina:

https://interreg-marittimo.eu/avvisi