"Nuova Garanzia Giovani in Liguria" - Misura 7.2 Sostegno all'autoimpiego ed all'autoimprenditorialità: supporto per l'accesso al credito agevolato
Il bando in apertura l’8 settembre 2021 ha lo specifico obiettivo di sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali e/o di autoimpiego, promosse da giovani Neet di età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano aderito al Programma Nuova Garanzia per i Giovani in Liguria, con interventi sulla liquidità delle imprese, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero.
Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e
commercio, anche in forma di franchising, quali ad esempio:
- Turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
- Servizi alla persona;
- Servizi per l’ambiente;
- Servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
- Risparmio energetico ed energie rinnovabili;
- Servizi alle imprese;
- Manifatturiere e artigiane;
- Imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’art. 1.1. lett. c), punti i) e ii) del Regolamento (UE) n. 1407/2013;
- Commercio al dettaglio e all’ingrosso.
Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura, nonché, in generale, le attività che si riferiscono a settori esclusi dall’art. 1 del Regolamento (UE) n. 1407/2013, così come le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco.
La disponibilità finanziaria a valere sul PON IOG (Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Occupazione Giovani) è pari a 1.000.000,00 euro.
Le agevolazioni sono concesse in forma di un finanziamento agevolato senza interessi, non assistito da alcuna forma di garanzia e si articolano, in particolare, in misure di microcredito, attraverso finanziamenti di durata pluriennale a tasso zero, di importo compreso tra 10.000,00 euro e 25.000,00 euro, da rimborsarsi in sette anni con rate trimestrali posticipate, incluso un preammortamento di 12 mesi.
La concessione dei finanziamenti avviene con modalità “a sportello”. Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inoltrate, a partire dall’8 settembre 2021 sino ad esaurimento fondi, esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico messa a disposizione dal sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito www.filseonline.regione.liguria.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).
Per la consultazione dell’Avviso si rimanda alla pagina: