Contenuto
L’Amministrazione comunale informa che è disponibile la lista dei beneficiari della carta acquisti “dedicata a te” 20205 predisposta da INPS.
Per l’anno 2025 la dotazione finanziaria del Fondo alimentare è stata incrementata di un importo pari a 500 milioni di euro, con destinazione specifica delle risorse, al solo acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Tra i beneficiari, individuati in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, sono rientrati 909 nuclei familiari residenti nel Comune della Spezia. L'intera misura è stata gestita da INPS.
Saranno resi noti i beneficiari sino al 16 dicembre 2025 sul sito del Comune della Spezia in forma anonimizzata e saranno recapitate agli indirizzi dei beneficiari delle lettere con tutte le informazioni utili alle persone coinvolte dal provvedimento per il ritiro della “Carta dedicata a te” presso gli uffici postali.
Per informazioni e/o altro in merito i cittadini potranno rivolgersi presso gli Uffici dei Servizi Sociosanitari, in presenza, siti in Via Fiume n. 207, muniti di un documento di identità nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì alle ore 8.30/12.30
La “Carta Dedicata a Te” è nominativa e prepagata con un importo di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Per i nuovi beneficiari sarà possibile ritirare la carta presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
ü il Codice di riferimento della carta;
ü un documento di identità in corso di validità;
ü il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per i beneficiari che erano già stati selezionati nel 2024 qualora fossero ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora i beneficiari già selezionati nel 2024 avessero smarrito la carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
ü un documento di identità in corso di validità;
ü il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
ü la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, e che ti garantiranno una importante scontistica sugli acquisti, puoi consultare la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno
https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-11-2025, 12:32
