Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 28 gennaio 2026 –  Continua “Autori del Golfo”, la nuova edizione della rassegna dedicata alla promozione della lettura e alla valorizzazione degli scrittori del territorio, promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia su indicazione dell’Amministrazione Peracchini. 

Il prossimo appuntamento, dedicato alla narrativa, è in programma venerdì 30 gennaio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Pietro Mario Beghi”, con la presentazione del libro di Dario Petucco “Quando i sogni vincono” (Dialoghi, 2025). 
A dialogare con l’autore sarà Giovanna Lattanzio. 

Nato nel 1964 a Bassano del Grappa e da molti anni residente a Castelnuovo Magra, Dario Petucco propone in questo nuovo volume una raccolta di diciannove racconti, scritti nell’arco di oltre quarant’anni: dai primi testi composti a partire dal 1980, quando era ancora adolescente, fino al più recente, realizzato nel 2024 in occasione del suo sessantesimo compleanno. Il titolo, Quando i sogni vincono, è un invito alla speranza e al futuro, con lo sguardo rivolto alla possibilità di vivere intensamente il presente. La raccolta attraversa trame e registri narrativi differenti, alternando pagine introspettive e riflessive a episodi ironici e surreali: dalla cronaca di un’ipotetica luna di miele al resoconto di un concerto rock, fino a un originale copione teatrale ambientato durante una cena tra amici. Non mancano incursioni in atmosfere più visionarie, con un testo onirico dedicato all’evoluzione degli organi umani, e racconti dai toni più audaci, con risvolti erotici. Chiudono la raccolta tre storie di genere giallo, ispirate ai grandi classici anglosassoni: uno di questi è ambientato all’interno dell’Arsenale militare della Spezia, che diventa scenario di un mistero tutto da scoprire.  Appassionato di Beat Generation e di musica rock, Petucco intreccia inoltre la dimensione narrativa con quella personale, raccontando la gioia di aver realizzato due sogni importanti: l’amicizia con Fernanda Pivano e l’incontro con il suo idolo musicale Lou Reed. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Info Biblioteca Civica “Pietro Mario Beghi” – Via del Canaletto 100, 19126 La Spezia 

Tel. 0187727885 – biblioteca.beghi@comune.sp.it  

www.bibliotechelaspezia.it  

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 29-01-2026, 08:35