Contenuto
L’edizione 2025 del Blue Design Summit si arricchisce di convegni di alto profilo ed eventi diffusi in tutta La Spezia, città di riferimento mondiale per la nautica di alta gamma. Cantieri, progettisti, artigiani si riuniranno per cinque giorni alla Spezia, per confrontarsi sulle sfide del settore, tra sostenibilità, innovazione e creatività Made in Italy
Con il claim “From Water to Design”, la manifestazione vuole celebrare la relazione tra progettazione e l’elemento acquatico, fonte di ispirazione per i design più visionari e innovativi
La Spezia, 5 maggio 2025 – Dal 12 al 16 maggio La Spezia ospita la seconda edizione di Blue Design Summit (BDS25), l’evento rivolto alla filiera nazionale e internazionale del design nautico di alta gamma. Al centro della manifestazione l’abitare sull’acqua: dalla progettazione alla costruzione, dal refitting di superyacht alle crociere, dai waterfront fino alle marine.
Una novità dell’edizione 2025 è l’apertura del Blue Design Summit alla città e la sua evoluzione in un evento diffuso, con un programma parallelo di appuntamenti aperti al pubblico che trasformeranno La Spezia in un palcoscenico di esperienze e suggestioni. Tra gli appuntamenti più attesi, i Talk con Giovanni Soldini, che racconterà i suoi ultimi dieci anni trascorsi sulle rotte del mondo, e con Paolo Chiarino, primo italiano ad aver nuotato un chilometro sia al Polo Nord sia al Polo Sud. Dalla narrazione di grandi imprese si passerà alla musica con la pianista Elsa Guerci e ancora visite esclusive e laboratori.
L’obiettivo è coinvolgere un pubblico più ampio possibile per generare sempre più consapevolezza sull’importanza del territorio per valorizzarne le eccellenze culturali, artigianali e imprenditoriali della Spezia che, con il mare, è un punto di riferimento globale nel settore della nautica, grazie al suo Miglio Blu, cuore dell’innovazione cantieristica italiana.
Il cuore di BDS25 rimarrà la Conferenza, in programma dal 13 al 15 maggio al Teatro Civico, intitolata quest’anno From Water to Design, un claim che sottolinea il legame profondo tra il mondo marino e la progettazione nautica. L’idea è che ogni aspetto del design contribuisca a migliorare l’esperienza del mare, attraverso imbarcazioni sempre più avanzate, efficienti e sostenibili.
Quella del Blue Design Summit è una delle proposte congressuali più complete nel panorama nautico, con esponenti dei più importanti studi di design, i principali cantieri del Made in Italy e imprese italiane e internazionali che contribuiscono, con il loro know-how, al completamento della filiera. Il programma è concepito come un percorso che in tre giornate vuole fornire un
quadro dei settori e delle novità più rilevanti ed interessante di un mondo in continua evoluzione, a volte verso mete non scontate.
La prima giornata di BDS, il martedì 13, sarà dedicata ai cantieri e al mercato. L’evento ha inizio nel primo pomeriggio con la sessione istituzionale cui farà seguito la presentazione dello studio annuale sull’evoluzione del mercato globale condotto da SuperYacht Times, una delle principali testate del settore a livello mondiale, che verrà commentato da un panel di protagonisti istituzionali e associativi. Il clou si avrà con gli interventi dei cantieri. Il mercato dei superyacht è composto da una serie di aziende-faro, in grado di indirizzare lo sviluppo del settore nei suoi singoli segmenti.
BDS ospita a rotazione ad ogni edizione un panel di questi protagonisti, quest’anno composto da Vasco Buonpensiere, Founder and CEO del Cantiere delle Marche, Diego Deprati, CEO di Baglietto, Sebastiano Fanizza, CEO di Next Yacht Group, e Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa Yachts.
La seconda giornata, mercoledì 14, si aprirà con il keynote dell'Università del lusso di Monaco Montecarlo sulle tendenze lato domanda per poi passare ad un panel che costituisce una delle novità esclusive dell’evento. Il team di BDS ha infatti riunito coloro che hanno fondato e costruito il settore superyacht nel campo del design. Ricordiamo i loro nomi, che rappresentano la storia di un comparto di punta del Made in Italy: Fulvio De Simoni, Founder di Fulvio De Simoni Yacht Design, Mario Pedol, Co-founder di Nauta Yachts, Tommaso Spadolini, Founder di Tommaso Spadolini., e Gianni Zuccon, Founder and Owner di Zuccon International Project.
Il programma vedrà nel pomeriggio una delle colonne portanti di BDS. Si tratta del lato “stabile” del vivere sull’acqua. Si inizierà con la sessione dedicata all’Isola che ci sarà, ossia Sindalah, nel Mar Rosso, un vero e proprio hub che riunisce diverse istanze, tutte di altissimo livello, dell’hotellerie e del leisure e che ha avuto un primo soft opening alla fine dello scorso anno. Il master plan e tutte le architetture sono opera dello Studio di Luca Dini, che dopo la presentazione tenuta nella prima edizione di Blue design Summit porterà alla Spezia alcuni dei partner dell’iniziativa: Veronica Berti del Gruppo Bocelli, Cristian Brugnoli, Direttore di Technogym, e Filippo Ricci, CEO di Stefano Ricci spa.
Da un panel d’eccellenza ad un altro. La sessione di chiusura della seconda giornata sarà infatti dedicata a waterfront e floating, due facce della filosofia "les pied dans l’eau” del costruire, e soprattutto del desiderare.
I relatori sono in effetti da sogno e rappresentano i vertici mondiali dei settori: Alfonso Femia, Founder dell’Atelier Femia, Filippo Innocenti, Director di Zaha Hadid, Giancarlo Manfredi, Senior Architect and Project Engineer di Meyer Floating Solutions e infine Joost Moolhuijzen, partner and director di RPBW, Renzo Piano Building Workshop.
I lavori si chiuderanno con la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti della seconda edizione dei Blue Design Awards, in programma alle 17.30 sempre presso il Teatro Civico della Spezia. I premi saranno attribuiti in seguito a una selezione aperta e indipendente da parte del Comitato Scientifico, composto da designer, giornalisti ed esperti del settore e presieduto da Antonella Cotta Ramusino.
La terza giornata, giovedì 15 vedrà la mattina interamente dedicata a temi più consolidati per un evento di design nautico: le correnti d’innovazione, che vengono riassunte in volare, divertirsi, esplorare, ossia tre delle tendenze più attuali della progettazione dei superyacht. Si parlerà quindi delle nuove forme degli scafi, che vedono un ritorno con le tecnologie attuali della filosofia degli aliscafi; della tendenza sempre in espansione di superyacht concepiti non per stare ancorati in qualche isola superchic, ma per esplorare il mondo, dai fiordi dell’estremo nord norvegese sino agli arcipelaghi del Madagascar e persino ai ghiacci antartici; e infine agli yacht come spiagge e porticcioli privati semoventi, su cui e da cui divertirsi con le attività acquatiche tradizionali e di moda.
Si parlerà poi di materiali e di interior design e in chiusura di mattinata di superyacht come architettura residenziale, una sessione che si sarebbe potuta intitolare anche "questa è una casa, e anche un albergo”.
La chiusura di BDS, il pomeriggio di giovedì è forse il momento più innovativo del programma: il tema l’acqua nei suoi aspetti non consueti per la nautica da diporto. Prima un confronto con armatori e costruttori di sogni sull’acqua, di esperienze tutte diverse tra loro. Poi un’incursione nel mondo cruise e residential yacht: vivere anche temporaneamente sull’acqua è un desiderio che ha salvato le grandi navi passeggeri dall’oblio in seguito alla concorrenza dell’aereo. Ora si viaggia sull’acqua per viaggiare, non per andare da qualche parte e restarci. Se poi lo stare sull’acqua ha durata non di giorni ma di mesi, si comprende il fenomeno dei residential yacht. La tavola rotonda riunisce alcuni dei nomi principali dei due settori dal punto di vista della progettazione e del design a livello mondiale: Architetto Aldo Cichero, Fredrick Johansson, Co Founder & Ambassador, e Enrico Lumini, Partner & Design Director Hot Lab, entrambi di Viken Group, Francesca Muzio, Founder di FM Architettura, e Giangiacomo Zino, Director, di T. Mariotti S.p.a.
In chiusura di giornata e dell’intero evento si parlerà di arte ispirata all’acqua, di musica con Elsa Guerci, di scultura con Luciano Massari, Director di LITIX, di intersezione tra il lavoro d’artista e quello di designer con Francesco Paszkowski, Founder di Francesco Paszkowski Design, ma infine di anche complementi d’arredo “acquatici” con Giangi Razeto, Director Innovation & Design Lab della F.lli Razeto e Casareto, notissimo protagonista industriale nel settore degli ottonami.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La Spezia si conferma un punto di riferimento internazionale per la nautica e il design, come dimostrato dall’ultimo rapporto sull’Economia del Mare che riporta un valore aggiunto generato nel settore di oltre 1,1 miliardi di euro, incidendo per il 16,8 del totale dell’economia, con oltre 16.500 occupati nel settore confermandoci primi in Italia per incidenza dell’Economia del Mare. Inoltre, recentemente La Spezia ha vinto la selezione nazionale per l’ingresso nella Rete delle Città Creative UNESCO per il Design, che ora ci proietta nella fase internazionale. Una candidatura frutto di un lungo percorso di valorizzazione che ha reso la nostra città un punto di riferimento internazionale nel settore nautico. Siamo la capitale mondiale della nautica, un distretto di eccellenza in cui si progettano e costruiscono yacht e megayacht destinati ai mercati globali, grazie alla presenza di aziende leader e di alcuni tra i più grandi nomi del design nautico. Grazie, inoltre, alla realizzazione del progetto del Miglio Blu, La Spezia continua a rafforzare il proprio ruolo di eccellenza, promuovendo innovazione, ricerca e sviluppo in un ambito strategico per il futuro.
Ospitare la seconda edizione del Blue Design Summit è un’altra testimonianza concreta della centralità della nostra città nel panorama del design nautico. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per mettere in dialogo i protagonisti della filiera, promuovere l’innovazione, la ricerca e la formazione, e valorizzare il nostro Campus Universitario, vera eccellenza del territorio”.
Patrizia Saccone, assessore allo Sviluppo Economico, all’Università e alla Pianificazione Territoriale del Comune della Spezia dichiara: “Quello della Spezia è un ecosistema di ricerca e sviluppo unico al mondo, un vero e proprio laboratorio di innovazione dove si sviluppano le best practice in tema di sostenibilità nel settore nautico. È fondamentale continuare a investire nelle competenze e nella formazione, affinché La Spezia possa continuare ad attrarre i professionisti del futuro. Il Miglio Blu, con la sua concentrazione di cantieri, centri di ricerca e imprese d'eccellenza, è un polo di attrazione per i giovani talenti e i futuri progettisti della nautica, in grado di offrire loro opportunità concrete di crescita e specializzazione. Il punto di partenza del Summit è il settore dei superyacht (oltre 24 metri di lunghezza), ambito in cui i cantieri italiani sono conosciuti in tutto il mondo. L’Italia si conferma leader mondiale indiscussa, con 572 superyacht in costruzione su un totale di 1.138, e una quota di mercato pari al 51%. Nel complesso, il Paese si conferma anche primo esportatore mondiale di unità da diporto, con un
valore record di 4,5 miliardi di euro nel 2024”.
Federica Montaresi, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale dichiara: “Il nostro Sistema Portuale è il contenitore per eccellenza di tutti gli asset che contribuiscono allo sviluppo di questo settore. Nei porti della Spezia e di Marina di Carrara sono presenti i più importanti brand mondiali del settore della nautica e della cantieristica, tutti nostri concessionari. L’AdSP ha recentemente aderito anche al protocollo d’intesa “Il Miglio blu – La Spezia per la nautica” con l’obiettivo di contribuire, insieme all’Amministrazione Comunale della
Spezia e a tutti i soggetti della filiera, alla valorizzazione del distretto nautico, della cantieristica di yacht e della Blue economy in un quadro di sostenibilità ambientale. Sosteniamo quindi con convinzione il Blue Design Summit, l’evento che, per il secondo anno consecutivo, enfatizza il ruolo strategico di questo settore per l’intero territorio di riferimento dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale, e non solo. Un settore sul quale continueremo ad investire, in collaborazione con i concessionari. Ci auguriamo che anche questa seconda edizione sia un successo, le premesse ci sono tutte, soprattutto in termini di autorevolezza dei partecipanti e dei relatori dell’evento.”
Simone Lazzini, vicepresidente di Promostudi La Spezia dichiara: “Promostudi che da subito ha creduto nell’iniziativa, considerando Blue Design Summit una proficua occasione per sostenere le attività di terza missione dell’Università di Genova, ossia quelle connesse allo sviluppo e al supporto del territorio e del contesto locale in cui opera l’ateneo. In questo ambito il Summit rappresenta uno degli elementi di maggior significatività in merito al supporto che il polo universitario spezzino è in grado apportare alla comunità provinciale e ligure nel suo complesso. Promostudi costituisce, da ormai molti anni, il riferimento nazionale per l’alta formazione del settore nautico: dal design alla progettazione, fino alla ingegneria dei processi legati alla nautica stessa. La peculiarità del polo spezzino è stata quella di aver catalizzato l’esperienza di molte imprese, che già operano sul territorio, sviluppando una proficua sinergia con esse, alimentando quel circuito formazione impresa da sempre auspicato dalle istituzioni nazionali”.
Mario Gerini, Presidente di Confindustria La Spezia dichiara: “Il Blue Design Summit si conferma un appuntamento strategico per valorizzare il ruolo della nautica nella nostra economia e la centralità del territorio spezzino nel panorama industriale nazionale. La nostra città, punto di riferimento per la produzione di grandi imbarcazioni, ospita eccellenze riconosciute a livello globale e una filiera specializzata ad alta competenza. Lo sviluppo del comparto, soprattutto in relazione alla filiera dei grandi players della nautica e non solo, richiede oggi un’innovazione non solo di prodotto ma anche di processo organizzativo e gestionale. Confindustria La Spezia è a fianco delle aziende in questo complesso e articolato modello d’innovazione. Guardiamo al futuro puntando su integrazione industriale, digitalizzazione e sviluppo delle competenze, con un sistema formativo d’eccellenza vicino alle esigenze delle imprese. La Spezia ha tutte le carte in regola per guidare questa trasformazione verso un vero polo industriale nautico integrato.”
“Nautica, portualità, traffico crocieristico, subacquea e turismo – sottolinea Davide Mazzola, vice presidente vicario della Camera di Commercio Riviere di Liguria - rappresentano gli asset che pongono La Spezia, ormai da diversi anni, ai vertici delle classifiche nazionali della blue economy, comparto che ci connota a livello italiano ed internazionale con numeri record. Il valore della filiera del mare alla Spezia rappresenta infatti un unicum e molteplici sono le iniziative che la nostra Camera promuove e sostiene per dare sempre più slancio al settore. Un evento di altissimo livello come il Blue Design Summit – conclude Mazzola - valorizza questo patrimonio grazie al quale imprese e territorio proseguono la propria crescita in termini di competitività, innovazione e qualità”.
Antonella Cotta Ramusino, direttore artistico di Blue Design Summit dichiara: “Il Blue Design Summit 2025 sarà il luogo in cui il design italiano e l’industria dei superyacht si incontrano per tracciare le nuove direttrici del mercato. Un confronto tra eccellenze che non si limita a celebrare la leadership italiana, ma guarda avanti per definire trend emergenti come lo yacht residenziale e l’integrazione con il settore cruising, estendendo il dialogo oltre il waterfront fino ai contesti di intrattenimento e luxury experience sulla terraferma. Il Summit conferma così la sua vocazione a essere laboratorio di idee e piattaforma strategica per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.
Gli altri eventi diffusi inseriti nel palinsesto della manifestazione sono:
Lunedì 12 maggio, ore 18.30 – Teatro Civico della Spezia - Fabio Pozzo incontra Giovanni Soldini
Martedì 13 maggio, ore 9.30 – Arsenale della Marina Militare della Spezia - Visita a nave militare
Giovedì 15 maggio, ore 17.30 – Teatro Civico della Spezia - 88 Tasti – Spettacolo surrealista intorno a Erik Satie, di e con Elsa Guerci
Giovedi 15 maggio, ore 18.30 – Teatro Civico della Spezia - Fabio Pozzo incontra Paolo Chiarino
Venerdì 16 maggio
- Ore 9.00 – Arsenale della Marina Militare della Spezia - Visita a una nave militare evento esclusivo per gli studenti del Polo universitario della Spezia
- Ore 10.30 – Fondazione Carispezia - Laboratorio per la scuola primaria a cura di Atelier Femia
- Ore 11.30 – Esercitazione di salvamento con Marina Militare e Capitaneria di Porto
- Ore 14.30 – Campus universitario della Spezia “Ideare, creare e navigare: 35 anni di ingegneria e design nautico” Convegno per i 30 anni di Promostudi
Il Summit, organizzato da Clickutility Team e Promostudi La Spezia, è promosso dal Miglio Blu, con la partnership istituzionale di Regione Liguria, del Comune della Spezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Supporter dell’evento: Liguria international, Confindustria La Spezia; Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona; The International Propeller Club – Port of La Spezia e Marina di Carrara.
Maggiori informazioni sul programma di BDS25 al sito: www.bluedesignsummit.it
Blue Design Summit è l’evento dedicato alla progettazione, costruzione e refitting di superyacht. Un appuntamento esclusivo che riunisce operatori del settore, designer e cantieri, con un ricco programma di conferenze e incontri. La manifestazione pone al centro sostenibilità e innovazione, esplorando le nuove frontiere della nautica: dai superyacht a vela ai materiali avanzati, fino alle più recenti soluzioni di propulsione green. Un focus sarà dedicato anche allo yachting residenziale, segmento in cui i cantieri italiani si confermano un'eccellenza a livello internazionale.
Ufficio Stampa
Salvatore Bruno – salvatore@studiocomelli.eu - +39.335.39.89.13
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-05-2025, 12:08