Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 15 febbraio 2024 - Il Comune della Spezia, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, ha promosso la firma del primo Patto Educativo di Comunità, valido fino al 2026, che vede coinvolti la Provincia della Spezia, Prefettura della Spezia, Promostudi La Spezia, Fondazione Carispezia, Azienda Sociosanitaria Ligure 5 e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

A fine anno sono stati ammessi quali nuovi partner del Patto Educativo La Spezia 2026, la Fondazione ITS e l'Università di Genova.

Il Patto Educativo di Comunità è nato con lo scopo di arricchire l'offerta formativa delle scuole e prevenire e combattere le nuove povertà educative, la dispersione scolastica, il fallimento educativo, attraverso un approccio partecipativo, collaborativo e solidale di tutti gli attori in campo.

Il tavolo del Patto di Comunità ha lavorato per predisporre un catalogo di proposte di orientamento e formazione - A.S. 2023-2024 presentato a tutti gli Orientatori e ai tutor degli Istituti di istruzione secondaria di II° grado con l’obiettivo di fornire supporto a studenti e genitori nel delicato momento della scelta al termine della scuola secondaria di primo grado.

L’intero catalogo delle proposte di orientamento e formazione è consultabile nella sezione “News ed Eventi” del sito Infolavoro al seguente indirizzo: https://www.infolavorospezia.it/news-ed-eventi/

Il prossimo appuntamento previsto in calendario è l’Open Day organizzato dal Campus Universitario della Spezia nella giornata di domani, venerdì 16 febbraio p.v.

Destinatari dell’evento sono le scuole di secondo grado, gli studenti potranno visitare la sede del Campus Universitario della Spezia ed i laboratori a servizio dell’Università, nonché assistere alle presentazioni dei corsi di laurea gestiti nella sede spezzina.

“L’orientamento scolastico è un momento molto importante per i nostri ragazzi– dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – affinché compiano scelte consapevoli e corrispondenti alle loro aspirazioni. L’open day previsto per domani al Campus Universitario della Spezia è un’ottima occasione per conoscere una vera e propria eccellenza del territorio che garantisce il 90% di occupabilità al termine del percorso di studi e che sta crescendo offrendo sempre più servizi.”

“Gli open day sono un momento di incontro e confronto utile per orientare gli studenti ad una scelta consapevole del proprio percorso accademico – dichiara l’Assessore all’Università Patrizia Saccone. Sono molto soddisfatta delle sinergie che siamo riusciti a creare grazie al nostro Patto Educativo di Comunità che ci ha permesso, per la prima volta, di presentare alle scuole un’offerta di orientamento coordinata e completa, unica nel suo genere.”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 17-02-2024, 10:02