Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 23 giugno 2026 - La Giunta Peracchini ha approvato questa mattina l’iniziativa “Teenage Party”, in programma lunedì 6 luglio 2026 alle ore 21.00 in Piazza Europa, nell’ambito degli eventi dell’Estate Spezzina. La serata sarà a ingresso libero.

L’evento è dedicato ai giovani del territorio, con un’attenzione particolare ai ragazzi e alle ragazze che nel corso dell’anno raggiungono la maggiore età.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Con il “Teenage Party” vogliamo offrire ai nostri giovani e ai ragazzi che quest’anno compiono diciotto anni un’occasione speciale per vivere insieme un momento di festa, aggregazione e condivisione nel cuore della città. Raggiungere la maggiore età rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita di ogni persona. Per questo abbiamo scelto di dedicare ai nostri giovani una serata gratuita, aperta a tutti, con ospiti di grande richiamo nazionale come Il Pagante, capace di coinvolgere e far divertire migliaia di ragazzi”.

Protagonista della serata sarà Il Pagante, con DJ Mattia Alfonsetti e Vox Nicholas Cola, per un appuntamento di musica, intrattenimento e aggregazione pensato per mettere al centro le nuove generazioni, il loro entusiasmo e il loro ruolo nella comunità.

L’iniziativa prosegue il percorso avviato dal 2023 con le serate dedicate ai neo diciottenni, che nelle precedenti edizioni hanno registrato un’ampia partecipazione, offrendo ai giovani un’occasione di incontro, socializzazione e divertimento in un contesto sicuro e organizzato.

“Diventare maggiorenni rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni ragazzo e ragazza – dichiara l’assessore Daniela Carli –. Con questa iniziativa vogliamo offrire ai nostri giovani un momento di festa, incontro e condivisione, ma anche un’occasione per richiamare il valore delle responsabilità, dei diritti e delle opportunità che accompagnano questa nuova fase della vita. Il “Teenage Party” conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso le nuove generazioni e la volontà di creare spazi di aggregazione positivi, inclusivi e partecipati”.

Il “Teenage Party” rappresenta anche una rilettura in chiave contemporanea del tradizionale “ingresso in società”: un appuntamento simbolico per celebrare il raggiungimento della maggiore età e valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, culturale e civile del territorio.

Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel promuovere occasioni di incontro, animazione e inclusione, favorendo la socializzazione tra le nuove generazioni e rafforzando il legame tra giovani e città.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 25-06-2026, 11:53