Contenuto
La Spezia, 22 dicembre 2025 - Questa mattina la Giunta Peracchini ha deliberato l’intitolazione del giardino situato tra Piazza Enzo Fregosi e Piazza Armando Femiano come “Giardino alla memoria delle Vittime del Dovere”.
Con questa decisione, l’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio alle donne e agli uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura che, nell’adempimento del proprio servizio, hanno perso la vita o riportato gravi invalidità a causa di azioni criminali, terrorismo o criminalità organizzata.
Il nuovo spazio pubblico sarà un luogo simbolico di riconoscenza, educazione civica e conservazione della memoria, per ricordare il coraggio e l’altruismo di chi ha servito lo Stato fino all’estremo sacrificio.
“Intitolare questo giardino alle Vittime del Dovere – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – significa rinnovare un impegno profondo verso la memoria, il rispetto e la gratitudine che la nostra comunità deve a chi ha servito lo Stato con coraggio e senso del dovere. La Spezia vuole essere una città che non dimentica e questo spazio diventerà un luogo di testimonianza viva di quei valori per cui tanti uomini e donne hanno dedicato tutto, anche la propria stessa vita.”
“Con questa intitolazione – dichiara l’assessore dell’assessore alla Toponomastica Maria Grazia Frijia - La Spezia riafferma il valore della legalità e della giustizia, rendendo omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la sicurezza di tutti noi. Il Giardino alla memoria delle Vittime del Dovere sarà un luogo di riflessione e di educazione per le future generazioni.”
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-12-2025, 08:53
