Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 10 novembre 2025 – La Giunta Peracchini ha deliberato l’adesione al Protocollo Operativo d'Intesa per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, per l’anno scolastico 2025/2026. Il Protocollo, che prevede la partecipazione della Provincia della Spezia, di ASL 5 Spezzino, dell’Ufficio Scolastico Provinciale - Ambito Territoriale IV, nonché dei Comuni della Provincia che hanno aderito, rinnova l’impegno congiunto degli attori istituzionali locali a sostegno degli studenti disabili sul territorio provinciale.

“Con l’adesione al Protocollo Operativo d’Intesa per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, il nostro Comune rinnova un impegno concreto e profondo verso i principi di uguaglianza, partecipazione e diritto allo studio per tutti. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -  L’obiettivo è assicurare a ogni bambino e ragazzo con disabilità la possibilità di vivere appieno l’esperienza scolastica, attraverso un supporto personalizzato e un sistema di trasporto adeguato e sicuro. La scuola inclusiva è la base di una comunità più giusta e solidale, e questo Protocollo ne è una testimonianza concreta”

Il Protocollo ha l'obiettivo di definire un quadro di riferimento unitario per l’organizzazione e il finanziamento dei servizi di assistenza per l'autonomia e del trasporto scolastico degli studenti disabili. La programmazione degli interventi e la gestione delle risorse saranno a cura del Tavolo Tecnico Interistituzionale. Tale organismo avrà il compito di monitorare e supportare i processi inclusivi, definendo gli interventi nel rispetto dei limiti finanziari e garantendo il buon andamento dell'azione amministrativa e la massima efficacia nell'erogazione dei servizi.

Con la sottoscrizione del Protocollo, il Comune si impegna alla realizzazione degli interventi individualizzati per il primo ciclo d'istruzione, utilizzando risorse proprie e trasferite. Gli interventi riguardano l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione e il servizio di trasporto scolastico degli alunni disabili.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 11-11-2025, 08:38