Salta al contenuto

Contenuto

Tutto il Sistema Bibliotecario della Spezia partecipa con grandi eventi e iniziative al “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale rivolta a sottolineare il valore sociale dei libri come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile del Paese. Ogni biblioteca spezzina, in linea con le proprie specificità, ha organizzato infatti un ricco programma fra laboratori rivolti alla promozione della lettura per i bambini e incontri di lettura per gli adulti che abbraccia tutto il mese di maggio.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Partecipando a questa iniziativa vogliamo sottolineare il ruolo importante dei libri nella crescita personale e, con eventi in tutte le nostre biblioteche, cerchiamo di coinvolgere il più possibile gli appassionati ma anche chi non ha l’abitudine di leggere frequentemente. Ci sono appuntamenti per tutte le età: laboratori per bambini, gruppi di lettura, presentazioni di nuovi volumi, e saranno giornate da dedicare alla cultura e al divertimento”.

Di seguito il programma.

  • Sabato 6 maggio dalle ore 11 alle ore 12 presso lo Spazio Bambini della Biblioteca Civica Beghi: Laboratorio creativo "Voltapagina! Un appuntamento laboratoriale che prevede la promozione della lettura attraverso uno spettacolo teatrale di carta "kamishibai". L’evento è su prenotazione e consigliato per bambini fascia 6-11 anni.
  • Giovedì 11 maggio dalle ore 15 alle ore 16 presso la Biblioteca Speciale di Storia dell’Arte e Archeologia: Laboratorio creativo "Se fossi..." dedicato a Andy Warhol, organizzato sulla base delle opere presenti sui libri della Biblioteca Speciale d'Arte e Archeologia. L’evento è su prenotazione e consigliato per bambini fascia 6-11 anni.
  • Sabato 13 maggio dalle ore 17:00 presso la Biblioteca Civica Beghi: “Book Lovers Club” - Gruppo di lettura. Il Book Lovers Club è un gruppo di lettura atipico che propone un percorso di approfondimento su un autore o un genere letterario scelto dai partecipanti. Questo mese si parlerà del “romanzo storico”. L’evento è a ingresso libero.
  • Venerdì 19 maggio dalle ore 17.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Beghi si terrà la presentazione del libro di Francesco Adami “La borsa del medico. Storia degli strumenti che hanno cambiato per sempre la medicina” (Hoepli, 2022). Dialoga con l’autore Gabriella Tartarini. L’evento è a ingresso libero.
  • Giovedì 25 maggio dalle ore 15 visita guidata alla Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini “alla scoperta dei tesori bibliografici della biblioteca civica più antica della città”. L’evento è su prenotazione.
  • Mercoledì 31 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” si terrà un “cine-laboratorio per bambini”, un laboratorio a tema cinematografico con una lettura e la proiezione di un film per bambini. L’evento è su prenotazione ed è consigliato per bambini di fascia 6-11 anni.

Tutti gli eventi sono gratuiti

Per info e prenotazioni:

Biblioteca Civica Pietro Mario Beghi

Via del Canaletto 100, La Spezia

Tel. 0187727885

Email: biblioteca.beghi@comune.sp.it

Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini

Corso Cavour 251, La Spezia

Tel. 0187727515

Email: biblioteca.mazzini@comune.sp.it

Biblioteca Speciale d’Arte e Archeologia

Via del Prione 238, La Spezia

Tel. 0187727918

Email: biblioteca.arte@comune.sp.it

Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Via Firenze 37, La Spezia

Tel. 0187745630

Email: mediateca@comune.sp.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Cultura, Musei, Teatro e Spettacolo, Biblioteche, Sale Polivalenti

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 06-10-2023, 11:10