Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 9 dicembre 2025 - Questa mattina la Giunta Peracchini ha deliberato di  intitolare il foyer del “Dialma Ruggiero” a Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip (1963-2006). Gianluca Lerici è stato uno dei migliori artisti sperimentali italiani nel campo dell’illustrazione. Si è cimentato ad alto livello con il disegno a china, la pittura, il fumetto, la fotocopia, il collage, il design di interni e di oggetti.

 

“Con questa intitolazione rendiamo omaggio a un artista straordinario, che ha saputo portare la sua creatività ben oltre i confini locali, lasciando un segno profondo nel panorama dell’arte contemporanea italiana e internazionale. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Intitolare il foyer del Dialma Ruggiero a Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip, significa riconoscere il valore della sua ricerca, della sua libertà espressiva e del suo legame con il territorio. Una figura che ha saputo interpretare lo spirito più autentico dell’arte sperimentale, parlando alle nuove generazioni.”

 

Così l’Assessore Maria Grazia Frijia: “Con questa intitolazione vogliamo rendere omaggio a un artista che ha saputo interpretare e anticipare linguaggi visivi e culturali di grande impatto. Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip, ha portato la creatività spezzina e italiana in circuiti internazionali, mantenendo sempre uno spirito libero e sperimentale. Intitolare a lui il foyer del Dialma Ruggiero significa riconoscere il valore della sua eredità artistica e offrire alle nuove generazioni un simbolo di innovazione e coraggio espressivo.”

 

 

Gianluca Lerici (1963-2006) inizia giovanissimo ad avere esperienze come disegnatore di fanzine underground, producendo un gran numero di grafiche di movimento tra cui volantini per concerti alternativi e disegni per punkzines, diplomandosi nel frattempo al Liceo Artistico di Carrara.

Si iscrive all’Accademia di Belle Arti della stessa città, e dopo un primo anno di pittura, si diploma in Scultura nel 1988.

Collabora come vignettista a vari periodici e come illustratore producendo copertine di bootleg.

Fa circolare i suoi lavori nel network della mailart e della stampa indipendente (Decoder, Tempi supplementari). Esegue enormi murales per tutta l’Italia, l’ultimo dei quali “La Cappella Sistina dell’underground” nel suo studio.

Produce come incisore xilografie, serigrafie per carta e su T-shirts e collabora con numerose case editrici pubblicando fumetti, disegni e collage (Shake, Mondadori, Derive e Approdi).

Dal 1993 concentra le sue energie sulla pittura, esponendo in numerose mostre in spazi pubblici e privati.

Dal 2003 realizza progetti di design a Milano per esposizioni di livello internazionale (Triennale).

Nel 2008 a Bolzano Manifesta 7, La Biennale Europea di arte contemporanea, dedica un omaggio all’artista scomparso.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 10-12-2025, 08:23