Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 7 dicembre 2023 - Si rinnovano gli appuntamenti con le visite guidate gratuite per cittadini e turisti alla scoperta della città. L’amministrazione Peracchini attraverso l’assessorato al turismo e promozione della città coordinato da Maria Grazia Frijia e in collaborazione con ITUR ha messo a punto un nuovo calendario di escursioni cittadine con l’obbiettivo di conoscere, attraverso percorsi non impegnativi, gli angoli nascosti della nostra città, raccontarne la storia passata e recente, riscoprirne le origini medievali e valorizzarne gli aspetti moderni. Le visite sono dedicate ad un pubblico eterogeneo e si svolgono su circuiti cittadini.

Sabato 9 dicembre è in programma un’escursione alla scoperta della Pieve di San Venerio, una delle prime chiese urbane della città.

Il punto di ritrovo per gli escursionisti è in via Chiodo lato Giardini Pubblici alle 8.15. Si partirà poi alle 8,30 in autobus (n°18) per raggiungere il punto di arrivo e da lì inizierà un tragitto della durata di circa 3 ore di facile esecuzione anche se si consiglia un abbigliamento consono e soprattutto calzature da trekking.

Si parte dunque dalla città alla volta della frazione collinare di San Venerio, una volta avamposto dei possedimenti dei Signori di Vezzano, i potenti nobili che dominavano il territorio. La passeggiata prevede la visita di San Venerio Alto con il suo impianto medievale e i suoi archi che ci ricordano i punti di controllo e di pagamento delle gabelle. Il cammino proseguirà tra le coltivazioni a vigna e tratti di bosco mediterraneo fino a Carozzo, borgo gemello di San Venerio. Da qui inizierà la discesa verso la Lobbia passando accanto alla villa dei signori Da Passano, con le sue vicende rinascimentali. Al termine del cammino si arriverà a uno dei gioielli nascosti della città, la Pieve di San Venerio, che ospitava le reliquie del Santo protettore del Golfo della Spezia, è antica e affascinante, il suo cimitero medievale di inestimabile valore, anche se sconosciuto ai più.

Per informazioni e prenotazioni :

Email: infocenterlia@comune.sp.it

Tel: 0187026152

Dal martedì al sabato: dalle 10.00 alle 12.30

Venerdì e sabato dalle 15.00 alle17.00

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Ultimo aggiornamento: 07-12-2023, 13:12