Contenuto
La Spezia, 16 luglio 2025 – È stata presentata questa mattina, presso il Palazzo Civico della Spezia, la quinta edizione della mostra fotografica “Le Chiese sul Mare”, promossa da Assonautica con il patrocinio del Comune della Spezia.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco Pierluigi Peracchini, il Presidente di Assonautica, Pier Gino Scardigli, e il Direttore Romolo Busticchi, che hanno illustrato i dettagli dell’iniziativa, ormai divenuta un appuntamento atteso per appassionati di fotografia e amanti del territorio.
La mostra è un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico e per raccontare, attraverso l’obiettivo dei fotografi, la bellezza delle chiese che si affacciano sul nostro mare.
L’iniziativa invita fotografi professionisti e amatoriali a immortalare le chiese situate lungo la costa della provincia spezzina, luoghi di culto che si fondono con il paesaggio marinaro, offrendo scorci di rara suggestione.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il nostro territorio regala scorci e panorami straordinari, unici al mondo. Come Amministrazione, abbiamo sostenuto sin dall’inizio questo progetto che, attraverso l’obiettivo delle macchine fotografiche dei professionisti locali, punta a valorizzare la città e la provincia, raccontandone le bellezze. In particolare, le numerose chiese, molte delle quali offrono scenari davvero suggestivi se immortalate con il mare e il golfo sullo sfondo, saranno le protagoniste di questa iniziativa. Un’occasione preziosa per offrire, grazie alla sensibilità e allo sguardo attento dei fotografi, una mostra capace di emozionare e far riflettere cittadini e turisti sulle meraviglie del nostro territorio e sull’importanza di amarlo e rispettarlo sempre. Ringrazio tutti coloro che parteciperanno e che, con le loro immagini, sapranno regalare prospettive straordinarie della nostra terra”.
Ogni partecipante potrà inviare fino a due fotografie, in formato 30x40 cm (verticale) o 40x30 cm (orizzontale), stampate su pannello rigido e accompagnate dalla versione digitale. Le opere dovranno essere inedite, senza fotomontaggi, ma sono ammessi interventi di post-produzione che non alterino la sostanza dello scatto.
Le fotografie dovranno essere consegnate entro il 31 ottobre 2025 presso la sede di Assonautica in Piazza Europa 16, La Spezia, previo appuntamento telefonico al 331 1827125 e compilazione della scheda di adesione disponibile sul sito www.assonauticasp.it.
Le opere selezionate da una giuria di esperti saranno esposte in una mostra che si terrà tra fine novembre e inizio dicembre, e pubblicate in un catalogo ufficiale. A tutti i partecipanti saranno consegnati prodotti tipici “Cambusa” e un attestato di partecipazione.
La mostra è un invito a guardare con occhi nuovi il territorio spezzino e a raccontarlo attraverso la sensibilità artistica di chi lo vive e lo ama.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-07-2025, 12:22