Contenuto
La Spezia, 20 giugno 2025 – Nella giornata di ieri, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, insieme all’Assessore alla Sicurezza Giulio Guerri e al Comandante della Polizia Locale Francesco Bertoneri, ha incontrato a Palazzo Civico i volontari del progetto “Nonni Civici”.
“Un ringraziamento ai nonni civici che, con spirito di servizio e senso civico, hanno garantito per tutto l’anno scolastico la loro presenza davanti agli istituti scolastici, facilitando in sicurezza l’ingresso e l’uscita degli studenti e degli alunni. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - I volontari ormai rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie, grazie al supporto concreto che forniscono ai ragazzi e ai bambini. Ma non solo, il loro servizio è fondamentale anche per la Polizia Locale, perché consente di ottimizzare le risorse operative sul territorio, permettendo alle pattuglie di concentrarsi su attività più complesse.”
Chi desidera entrare a far parte del gruppo dei “Nonni Civici” può candidarsi, purché in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale: assenza di condanne penali, requisiti di onorabilità e idoneità fisica all’impiego. Il servizio è rivolto a pensionati o persone libere da impegni lavorativi.
Le candidature possono essere presentate direttamente alle associazioni coinvolte:
ADA – Via Persio 35 | Tel. 0187 777544
ANTEAS – Via P.E. Taviani 52 | Tel. 0187 8507205
AUSER – Via Parma 24 | Tel. 0187 513108
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-06-2025, 13:37