Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 4 agosto 2026 – Sabato 8 agosto alle ore 21.15 il Castello San Giorgio ospiterà la conferenza “Il culto della dea madre nella terra di Luna. Incisioni rupestri lunigianesi”, appuntamento inserito nel programma di “Notti al Castello 2026”.

La conferenza sarà curata da Angelina Magnotta, storica e saggista, presidente di Archeoclub d’Italia – sede comprensoriale apuo-ligure dell’Appennino tosco-emiliano.

La serata sarà dedicata alle immagini delle incisioni rupestri e all’arte con cui furono realizzate dal popolo preistorico degli Apuo Liguri. Attraverso il culto della Luna, il bassorilievo rupestre della Stele e la figura del Cigno Etnico, l’incontro proporrà un viaggio nel mondo simbolico e spirituale delle antiche comunità del territorio.

Il tema offrirà anche un collegamento con le statue stele conservate al Museo Formentini, costruendo un ponte tra passato e presente per comprendere meglio un popolo spesso oscurato dalla prevalente narrazione del mondo romano.

L’appuntamento è a ingresso libero.

Informazioni Museo del Castello San Giorgio – via XXVII Marzo 36, La Spezia Tel. 0187 751142 sangiorgio.segreteria@comune.sp.it Facebook e Instagram: @museocastellosangiorgio

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 04-08-2026, 13:30