Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 13 novembre 2025 - Procedono a ritmo spedito i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia di Bragarina, in via Sardegna. L’intervento, finanziato con fondi PNRR per un importo di 2.887.600 euro, permetterà di unificare in un unico edificio moderno, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico la scuola dell’infanzia e il nido, dando vita a un Polo 0-6 anni tra i più avanzati della città.

 

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “I lavori stanno procedendo con grande celerità e il recente completamento della struttura ne è un esempio concreto, così come l’avanzamento di altre parti fondamentali dell’edificio. Il progetto, finanziato con fondi Pnrr e comunali, sta prendendo forma giorno dopo giorno, e consentirà di offrire alle nuove generazioni un istituto moderno che unisce scuola dell’infanzia e nido. Siamo sempre più orgogliosi di lavorare per il bene della nostra comunità, perché una struttura efficiente e all’avanguardia come quella che stiamo realizzando garantirà un ambiente di crescita e formazione migliore, ed è anche in questo modo che la nostra Amministrazione guarda al futuro, pensando ai cittadini di domani. Sin dal nostro insediamento abbiamo investito con convinzione nella sicurezza e nell’efficienza energetica delle scuole del territorio: dal primo mandato a oggi sono stati destinati oltre 30 milioni di euro al miglioramento degli istituti scolastici”.

Dopo la conclusione, a settembre scorso, delle opere strutturali e del completamento della struttura portante, i lavori stanno ora procedendo con grande celerità, Il cronoprogramma prevede il completamento dell’edificio entro maggio 2026, con il completamento del collaudo a fine giugno: l’istituto sarà dunque pienamente operativo per l’inizio dell’anno scolastico 2026/2027.

 

Sono state ultimate le tamponature esterne, il cappotto energetico, le pareti interne e lo scarico delle acque. In corso, invece, la realizzazione dell’impianto elettrico, la posa dei pacchetti per i solai e l’installazione del riscaldamento a pavimento, mentre sono già ordinati gli infissi.

 

Il nuovo Polo, distribuito su due livelli, ospiterà 138 bambini da 0 a 6 anni: al piano terra saranno collocati gli spazi per la fascia 3-6, mentre al primo piano quelli per la fascia 0-3, con ambienti di connessione pensati per favorire la continuità educativa.

Il cuore della struttura sarà uno spazio comune a doppia altezza, in corrispondenza dell’ingresso principale su via Sardegna, caratterizzato da una grande vetrata che garantisce luce naturale e comfort climatico.

 

L’edificio, antisismico e a impatto energetico quasi zero (nZeb), utilizza materiali ecosostenibili conformi ai criteri CAM e sarà dotato di impianti di ultima generazione per il benessere degli occupanti e la riduzione dei consumi.

 

Con una superficie di circa 920 mq coperti e un’area complessiva di 2.400 mq, il Polo dell’Infanzia di Bragarina rappresenta un investimento strategico per il quartiere e per tutta la città: la sua posizione, infatti, è baricentrica rispetto alle principali direttrici di traffico verso il levante cittadino, il terminal container e i poli produttivi.

 

L’area è inoltre vicina al Parco dei Pesci, al Palazzetto dello Sport “Gianfranco Mariotti”, al centro sportivo “La Pianta 310” e alla Biblioteca Civica “P.M. Beghi”, creando così un vero e proprio polo educativo e ricreativo integrato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 08:11