Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 25 maggio 2026 – Migliora la qualità della vita della provincia della Spezia: l’indagine, elaborata dal Sole 24 Ore e presentata al Festival dell’Economia di Trento, prende in considerazione tre categorie sui livelli di benessere di bambini, giovani e anziani, con 20 indicatori per ciascuna fascia di età.

Per la qualità della vita dei giovani nella fascia 15-35, La Spezia scala la classifica, passando dalla 32esima posizione del 2024 alla 20esima con 532,2 punti: è la prima provincia ligure a figurare nella classifica, con uno stacco di ben 25 posizioni rispetto a Genova, che raggiunge la 45esima posizione. Analizzando i parametri nel dettaglio, La Spezia è ventiquattresima per il tasso di disoccupazione giovanile, diciassettesima per il numero di servizi dedicati al tempo libero raggiungibili a piedi in 15 minuti dalla propria residenza. La Spezia detiene anche il primato nei concerti: con 189 punti, è la provincia italiana più virtuosa nell’organizzazione di spettacoli ogni 100.000 abitanti nella fascia 18-35 anni.

Nella categoria relativa alla qualità della vita dei bambini (0-14 anni), La Spezia è 67esima con 408,5 punti. Nello specifico, La Spezia si classifica al decimo posto per il numero di edifici scolastici dotati di mensa sul territorio, al ventisettesimo per quelli dotati di palestra, mentre è 33esima per il numero di servizi di prossimità a 15 minuti dalla residenza.

Per la qualità di vita degli anziani over 65, La Spezia raggiunge la 34esima posizione con 425,5 punti. La provincia è ottava per l’importo medio sulle pensioni di vecchiaia, dodicesima per l’assistenza domiciliare, ventesima per il numero di infermieri non pediatrici, trentaduesima per il trasporto di anziani e disabili.

“Questi risultati confermano una città in crescita, viva e partecipe” dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini. “Particolarmente significativa è la 20esima posizione raggiunta nella classifica della qualità della vita dei giovani, un punto su cui La Spezia ha lavorato molto negli ultimi anni, come si evince dal primato italiano della nostra città nell’organizzazione di spettacoli per gli under 35. La scorsa settimana, il nostro “La Spezia Estate Festival” è entrato nella rete dell’ItaliaFestival, il principale network nazionale dei festival, testimoniando la qualità e il successo di questa e di molte altre iniziative rivolte ai giovani portate avanti da questa città, come il TRAC Festival e l’And Festival. Il tasso di disoccupazione giovanile è ai minimi storici, sintomo di un mercato del lavoro attrattivo e attento ai giovani. Sono molto orgoglioso anche dei risultati raggiunti nelle altre categorie: i dati sulla qualità di vita dei bambini indicano la capacità della Spezia di investire nelle infrastrutture, ponendo al centro lo sport e il benessere dei nostri figli, come testimoniato dalle attività di riqualificazione del Polo 0-6 di Via Sardegna, due nuove palestre, una piscina e una pista di pattinaggio. Anche i dati sulla qualità di vita degli anziani confermano La Spezia come città capace di soddisfare bisogni fondamentali di questa fascia d’età, come confermato dai risultati estremamente positivi. Questi dati indicano che La Spezia è capace di dare priorità al benessere dei propri cittadini, fondamentale per rendere la città efficiente e funzionante. Continueremo a lavorare per migliorare i servizi e le attività permettendo uno stile di vita adeguato alle esigenze di tutti.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 26-05-2026, 09:50