Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 14 novembre 2025 – Il Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia, a seguito della partecipazione al bando ministeriale “Fondo Editoria Libraria – Edizione 2025-2026”, come indicato dall’Amministrazione Peracchini, ha vinto un finanziamento di € 38.008,74 da utilizzare per l’acquisto di libri nelle librerie. 

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Una notizia straordinaria per le nostre biblioteche civiche, veri punti di riferimento per cittadini, studenti, lettori e professionisti. Grazie alla vittoria di questo finanziamento, sarà presto possibile ampliare il patrimonio librario già presente nella Biblioteca Mazzini, alla Beghi e nella Mediateca, arricchendo ulteriormente le collezioni disponibili. Queste strutture, sempre più frequentate, tanto da aver accolto nel 2024 oltre 70.000 persone e registrato più di 16.000 iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano, beneficiano di continui investimenti volti a migliorare e ampliare gli spazi. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di poter offrire ai cittadini anche nuovi libri e opportunità di lettura, confermando l’importanza culturale e sociale delle nostre biblioteche”.

Il Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia, in base alle regole del bando, ha potuto candidare la Biblioteca civica "Ubaldo Mazzini", la Biblioteca Civica "Pietro Mario Beghi" e la Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso” che otterranno, grazie alle risorse, un ampliamento del loro patrimonio a beneficio di tutti gli utenti.

Il patrimonio sarà arricchito con acquisto di libri, cartacei e in formato digitale, presso le librerie del territorio al fine di sostenere attivamente la filiera dell’editoria libraria.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 15-11-2025, 08:43