Contenuto
La Spezia, 23 marzo 2026 - “Un successo storico per “Velarìa – Scalo alla Spezia”: la manifestazione, durata da venerdì 20 a domenica 22, si conclude con un risultato straordinario – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - In tre giorni il Molo Italia ha visto una partecipazione eccezionale, con oltre 20mila persone presenti nei tre giorni. In particolare, la giornata conclusiva di domenica ha fatto registrare il picco massimo di affluenza, a testimonianza di un entusiasmo crescente e diffuso.
Questo successo dimostra come Velarìa non sia soltanto un evento, ma un progetto strutturato e coerente con il percorso che La Spezia sta portando avanti: valorizzare la propria identità marittima, rafforzare le relazioni internazionali e costruire nuove opportunità di sviluppo culturale, turistico ed economico. La presenza dei velieri storici, l’incontro tra culture diverse e la straordinaria partecipazione di cittadini e visitatori hanno reso concreto quel dialogo mediterraneo che è al centro della nostra visione.
Velarìa si inserisce infatti nel più ampio progetto della Via Mediterranea, un’iniziativa che unisce La Spezia a importanti realtà europee, in particolare a Sète e Castellòn de la Plana, dove ora le imbarcazioni saranno dirette, e che guarda con ambizione a nuovi scenari di collaborazione internazionale. È la dimostrazione che la nostra città è sempre più capace di essere protagonista, attrattiva e competitiva, valorizzando le proprie radici e proiettandole verso il futuro.
Un risultato di questo livello è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra. Desidero quindi rivolgere un sentito ringraziamento ai rappresentanti delle città di Sète e Castellón de la Plana, al direttore generale di Escale à Sète Wolfgang Idiri, a tutte le istituzioni, agli organizzatori, ai partner e a quanti hanno contribuito con impegno e professionalità alla riuscita della manifestazione. Inoltre desidero ringraziare le forze dell’ordine, la Polizia Locale, il servizio di sicurezza, la Protezione Civile, le associazioni di primo soccorso presenti alla manifestazione, ma soprattutto anche nei giorni della fiera di San Giuseppe, che hanno visto un grande afflusso di persone e richiesto un impegno importante da parte di tutti.
Velarìa si chiude oggi, ma lascia un segno importante e pone le basi per un appuntamento destinato a crescere, consolidando sempre di più il ruolo della Spezia nel panorama nazionale e internazionale”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-03-2026, 13:18
