Contenuto
La Spezia, 5 giugno 2026 - Con lo Swap Party organizzato in Piazza Europa in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno, si è concluso il progetto didattico "Le avventure del pirata Jack Cycle", il percorso di educazione ambientale che negli ultimi tre anni ha coinvolto le scuole della Spezia promuovendo la cultura della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso.
L'iniziativa, promossa dal Comune e sostenuta in fase di avvio dai Consorzi nazionali per il recupero e il riciclo degli imballaggi CIAL, RICREA, COREPLA, COREVE e COMIECO, ha accompagnato migliaia di studenti attraverso attività educative dedicate alla corretta gestione dei rifiuti e alla valorizzazione delle risorse recuperabili.
Grazie alle avventure del pirata Jack Cycle, mascotte del progetto, gli alunni hanno potuto approfondire il tema della raccolta differenziata attraverso laboratori, incontri in aula, video didattici e momenti di confronto con gli educatori ambientali.
Al termine del triennio il bilancio dell'iniziativa evidenzia risultati importanti:
· 265 classi coinvolte
· 5.600 studenti partecipanti
· 580 docenti coinvolti nelle attività formative
· 100 operatori ATA formati sui temi della raccolta differenziata
Il progetto ha inoltre consentito di monitorare e migliorare i sistemi di raccolta differenziata presenti negli Istituti scolastici, favorendo una maggiore attenzione alla sostenibilità anche nella gestione quotidiana degli edifici scolastici. Tutte le scuole sono state fornite di nuovi contenitori per la raccolta differenziata da ACAM Ambiente - Gruppo Iren.
Lo Swap Party conclusivo ha rappresentato la sintesi concreta dei valori promossi durante il percorso educativo, offrendo agli studenti un'occasione per sperimentare pratiche di riuso e consumo responsabile, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e alla diffusione di comportamenti sostenibili.
Nel corso della manifestazione, ACAM Ambiente - Gruppo Iren ha inoltre donato un personal computer ricondizionato a ciascun Istituto Comprensivo coinvolto nel progetto.
Un'iniziativa che ha voluto trasformare in azione concreta i principi dell'economia circolare promossi durante il percorso educativo, favorendo il riutilizzo delle apparecchiature elettroniche e contribuendo al tempo stesso a supportare le attività didattiche delle scuole.
“Questo percorso educativo rappresenta una delle tante azioni che, negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale della Spezia ha messo in campo per promuovere una vera cultura del rispetto ambientale, puntando con decisione sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sulla responsabilizzazione dei cittadini, a partire proprio dai più giovani. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Progetti come questo aiutano bambini e ragazzi a comprendere, in modo divertente, che il patrimonio ambientale è un “tesoro” che tutti abbiamo il dovere di proteggere. La Spezia continuerà a investire nell’educazione ambientale, nella sostenibilità e nella diffusione di buone pratiche, perché costruire una città più attenta all’ambiente significa costruire una città migliore per le nuove generazioni.”
«La conclusione di questo progetto lascia in eredità un patrimonio importante di conoscenze, sensibilità e buone pratiche. I numeri raggiunti dimostrano quanto sia fondamentale investire nell'educazione ambientale e coinvolgere i più giovani nei percorsi di sostenibilità. Ringrazio le scuole, i docenti, gli studenti, il personale scolastico e tutti i partner che hanno contribuito al successo dell'iniziativa. Il percorso svolto in questi anni ha rafforzato la consapevolezza ambientale della nostra comunità e rappresenta una base solida per le future attività di sensibilizzazione sul territorio. La donazione dei computer ricondizionati alle scuole è stata una delle immagini più significative della giornata conclusiva: un esempio concreto di come il riuso possa trasformarsi in opportunità, generando benefici ambientali e sociali allo stesso tempo», dichiara l'Assessore all'Ambiente Kristopher Casati.
"Le avventure del pirata Jack Cycle" si chiude così dopo tre anni di attività, lasciando un segno concreto nelle scuole e contribuendo alla formazione di una nuova generazione di cittadini sempre più attenti all'ambiente e alla corretta gestione delle risorse.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-06-2026, 08:10
