Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 2 maggio 2025 – Storie. Incontri d’autore alla Spezia, la rassegna letteraria promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e dal Comune della Spezia, con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano, e a cura di Benedetta Marietti, giornalista culturale, prosegue con i suoi appuntamenti giovedì 8 maggio, ore 18.00 alla Fondazione Carispezia.

A dare un respiro internazionale alla rassegna è lo scrittore svedese Björn Larsson, che presenterà il suo libro più recente, dal titolo Filosofia minima del pendolare (Iperborea, 2025, traduzione di Andrea Berardini), in cui racconta con ironia e leggerezza le abitudini dei viaggiatori e le nevrosi dei pendolari, che diventano metafora di libertà e sradicamento. Dialoga con l’autore Benedetta Marietti.

Larsson invita il lettore a intraprendere un viaggio quotidiano che, tra un treno in ritardo e una coincidenza mancata, si trasforma in un sorprendente spazio di libertà e riflessione. Dopo una vita trascorsa tra mare aperto e stazioni affollate, l’autore svedese racconta con intelligenza e umorismo il pendolarismo come esperienza esistenziale e lente attraverso cui osservare la società: ogni carrozza diventa osservatorio sociale e ogni attesa si carica di significato. In questo libro, Larsson intreccia cronache di viaggio, riflessioni filosofiche e osservazioni pungenti, trasformando ritardi, coincidenze mancate e conversazioni rubate in un vero e proprio romanzo del quotidiano. Un inno a quel tempo sospeso tra partenza e arrivo, in cui si può finalmente smettere di correre e iniziare a pensare.

Nato a Jönköping nel 1953, Björn Larsson – filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista – ha insegnato a lungo letteratura francese all’Università di Lund ed è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, il Premio Elsa Morante, il Premio internazionale cultura del mare, il Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia. È anche autore di saggi filosofici, come Essere o non essere umani (Raffaello Cortina 2024). Iperborea ha pubblicato tutti i suoi romanzi, tra cui La vera storia del pirata Long John Silver, Il porto dei sogni incrociati, Il Cerchio Celtico, La lettera di Gertrud e Nel nome del figlio.

In tutti gli incontri sarà presente un bookshop curato dalle librerie cittadine Contrappunto, Feltrinelli, Liberi Tutti, Mondadori e Ricci.

L’incontro si svolgerà in lingua italiana.

L’apertura delle sale è prevista alle ore 17.30. Tutti gli incontri sono liberi fino a esaurimento posti.

Per informazioni:

FONDAZIONE CARISPEZIA

Via D. Chiodo, 36 - La Spezia
Tel. 0187.77231
segreteria@fondazionecarispezia.it
www.fondazionecarispezia.it
www.facebook.com/FondazioneCarispezia;
Ig @fondazione_carispezia

CONTATTI STAMPA

Per Fondazione Carispezia
Martina Ricciardi
Tel. 334 6941669
m.ricciardi@fondazionecarispezia.it

Per il Comune della Spezia
Silvia Ferrari
Tel. 348 854 2074
silvia.ferrari@comune.sp.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 05-05-2025, 12:18