Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 14 novembre 2023 - Ritorna domenica 26 Novembre dalle ore 8:00 alle ore 19:30 in Piazza Cavour, “La Fattoria in città”, uno degli eventi più attesi e di successo nell’agenda delle manifestazioni organizzate dal Comune della Spezia. Un appuntamento ormai tradizionale per conoscere gli animali, assaporare i profumi della campagna e gustare le prelibatezze genuine della nostra terra.

Il ricco programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dall’assessore alle attività produttive e commercio Marco Frascatore. Presenti anche i rappresentanti degli enti, associazioni e produttori che saranno presenti in piazza domenica 26 novembre.

“Un appuntamento atteso ed apprezzato da grandi e piccini – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – che potranno avere l’occasione di svolgere tante attività istruttive e degustare prelibatezze legate al mondo agricolo. Un evento che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto verso la natura e avvicinarli a tematiche ambientali in modo piacevole e divertente. Un ringraziamento all’Assessore Frascatore e a tutte le Associazioni e gli espositori coinvolti nell’organizzazione.”

“Una giornata all’insegna di quella che ormai è diventata una tradizione della nostra città e che andrà ad innestarsi, ormai alle porte, al periodo natalizio – dichiara l’Assessore Marco Frascatore - Perciò grazie anche a questo bellissimo appuntamento vedremo ancora una volta le nostre vie ricche di eventi e di opportunità di incontro.

Un ritorno, ben gradito, che farà conoscere ai più piccoli e da vicino gli animali e al tempo stesso anche un momento per far conoscere e assaporare a tutti i profumi della campagna degustando delle vere e proprie prelibatezze genuine della nostra terra.

Tutto ciò sarà arricchito con una mostra mercato dei prodotti tipici locali e dei territori limitrofi e, insieme anche ai nostri bambini, troveremo i laboratori didattici a loro dedicati dove avranno la possibilità di vivere una nuova esperienza.

Una miscela vincente fatta di natura, territorio, tradizione e rispetto verso il mondo animale che sempre più, nella quotidianità, risulta lontano dalle esperienze delle nostre vite in un periodo, quello delle festività natalizie pieno di gioia e speranza.”

Nata nel 2006, la “fattoria in città” di anno in anno si è arricchita ed è cresciuta per numero di espositori, di visitatori e di iniziative presentate, diventando un importante richiamo, non solo per gli spezzini, ma anche per i turisti. La Fattoria in città è nata con l’obiettivo di avvicinare il mondo agricolo a quello cittadino e di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, ai temi dell’educazione al consumo ed al rispetto della biodiversità

Domenica 26 in piazza Cavour saranno presenti produttori, associazioni di categoria e consorzi, che proporranno degustazioni e la vendita di prodotti agricoli, alimentari e artigianali tipici. Ad arricchire la giornata non solo la mostra mercato dei prodotti tipici locali e dei territori limitrofi ma anche laboratori didattici per bambini a cura dei Musei Civici della Spezia, della cooperativa sociale Coopselios, Fattoria del Carpanedo, Coop sociale COCEA- Bioasilo del Carpanedo, a cura delle Associazioni di categoria.

Si rinnoverà l’atteso appuntamento con il battesimo della sella a cura del Centro Ippico Sarzanese e la possibilità per i bambini di fare un giro sul pony. Inoltre sarà presente un’esposizione di mezzi agricoli d’epoca a cura del Gruppo Trebbiatori della Val di Magra.

La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita e la prenotazione è sul posto.

Di seguito il Programma

LABORATORI a cura di della cooperativa sociale Coopselios, Fattoria del Carpanedo, Coop sociale COCEA- Bioasilo del Carpanedo:

dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17

"Asporto"

Per bambini da 3 anni in su

Mettiamo a dimora la piantina nel vaso e portiamola con noi prendendocene cura

10-11

15-16

"Radici cosa c'è sotto terra?"

Disegniamo un albero con le sue radici utilizzando materiali che troviamo in natura e di riciclo.

Per bambini da 3 anni in su


10-18

" La natura in Piazza"

Spazio libero adatto a bambini/e di tutte le età per divertirsi e manipolare con i materiali che troviamo in natura.


10-18

" Coloriamo in Piazza"

Spazio libero adatto a bambini/e di tutte le età per esprimere la propria fantasia tramite i colori.

LABORATORI a cura dei Musei Civici dalle ore 15:00 alle ore 17:30:

Museo Amedeo Lia L’ORTO IN CORNICE Un ortaggio da scegliere, trasformare e incorniciare, per renderlo protagonista di un’opera d’arte dal sapore inconfondibile! Museo Archeologico del Castello

IL PRIMO PANE Divertiamoci a macinare i cereali usando una macina e un macinello in pietra come nel Neolitico! Museo Etnografico Giovanni Podenzana

L’ARTE DEL CROXETTO Impastiamo la farina per creare delle sfoglie che decoreremo con gli stampi tradizionali del nostro territorio. Museo del Sigillo

LA MERENDA DI AUGUSTO Riproduciamo i panini dei Romani mescolando farina, semi e pezzi di frutta secca e cuociamoli in forno, dopo averli decorati a stampo con l’immagine della Medusa.

CAMeC I COLORI DELL’AUTUNNO Questa stagione ci offre lo spettacolo di innumerevoli colori e sfumature a cui ispirarsi per realizzare delle composizioni a tema.

  • È prevista un’area degustazioni/laboratori con presentazione dei prodotti a cura dell’Ass. Tipico del Parco di Emanuela Zannoni

Le degustazioni sono ad ingresso gratuito e su prenotazione al n. 349.0942482

Dalle ore 10,30 alle ore 11,00

Il misterioso ed affascinante mondo delle api a cura di Ape Bea Apicoltura di La Malfa Giovanni -La Spezia in abbinamento ai formaggi a latte crudo di vacca cabannina dell' Agriturismo " Il Filo di Paglia" Carro (SP) accompagnati da eccezzionali vini DOC delle 5 Terre.

Dalle ore 11,00 alle ore 11,30

Il laboratorio dell' olio con degustazione condotta dall' esperta Valeria Federici e presentazione del progetto "Sentieri dei Poeti" a cura della Soc. Agr. La Cappuccina.

Dalle ore 11,30 alle ore 12,30

-Il laboratorio dal frutto dei campi a bocconi di bonta' presentato dall' Az.Il Sicomoro (SP) con degustazione di confetture e sott' oli.

-Come nasce una marmellata dell' Azienda Agricola Campo Luente (SP).

Dalle ore 12,30 alle ore 13,00

Show Cooking Croxetti di Varese Ligure con pesto di cavolo nero a cura dell' agrichef Giorgio Nadali dell' Agriturismo "La Fogona" di Carrodano (SP)

Dalle ore 16,00 alle ore 17,00

- Laboratorio con degustazione di torte di verdura a cura dell' Agriturismo La Lupa - Vezzano Ligure (SP)

-I panzerotti di Vezzano Ligure il famoso piatto della vigilia a cura dell' Agriturismo Il Fienile - Arcola (SP)

-La Scarpazza di Sarzana e' una bella storia di una torta salata a cura dell' Agriturismo Casalin- Sarzana (SP)

In abbinamento ai vini DOC delle nostre terre e alla birra artigianale del Birrificio La Taverna del Vara - Torza (SP)

Dalle ore 17,00 alle ore 17,30

Un dolce racconto degustazione delle prelibatezze proposte dall' Agriturismo Mamma Chica - Cozzano (SP)

Dalle ore 17,30 alle ore 18,00

Il Re dei Formaggi "Il Parmigiano Reggiano di Montagna" degustazione in purezza di due stagionature 24 mesi e 50 mesi della Latteria Soc. Carnola di Castelnovo ne' Monti (RE)

Dalle ore 18,00 alle ore 18,30

Degustazione di due Spergole a confronto, vini naturali delle colline reggiane a cura della Soc. Agr. Monte Duro di Sassi Matteo e David Azienda biologica di Montalto - Vezzano Sul Crostolo (RE)

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 14-11-2023, 13:11