Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 7 novembre 2023 - Anche il CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea, p.zza Battisti 1) partecipa al Festival musicale dal titolo Traversalità 2023, organizzato dal Conservatorio ‘Puccini’ e dal Liceo Musicale ‘Cardarelli’ della Spezia, in collaborazione con Arc en ciel soc coop e ass. Dionee Musicali. L’appuntamento è per giovedì 9 alle 21, con ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Un florilegio di brani per fisarmonica eseguiti da uno straordinario interprete di questo strumento, Ivano Battiston, che dialogheranno con le opere esposte nella mostra Blu/Blue. Opere dalle collezioni del CAMeC.

Questo il programma: P. COGNETTI, Kokoro; A. MAGINI, Trenta per IV; C. ROJAC, Da Studi sulla risonanza I - nell'attesa; R. GALLIANO, Averse; B. RETTAGLIATI, Minotauro; P. ROTILI, Inno; A. SOLBIATI, Amicalement; R. SOLCI, Ballad of the secret name; H. WESSMAN, Nostalgico; H. NOTH; Française, d’après Claude Gervaise.

IVANO BATTISTON è diplomato in fisarmonica, fagotto, musica corale e direzione di coro.

Dal 1978, dopo aver vinto il XXVIII Trophée Mondial de l’Accordéon, si dedica alla fisarmonica da concerto come solista e camerista. Mario Brunello lo ha voluto per incidere musiche di Sofia Gubaidulina, Luciano Berio per il concerto inaugurale della Sala Santa Cecilia al Parco dellaMusica di Roma e Avi Avital per il CD "Between Worlds" edito dalla Deutsche Grammophon. Ha inciso anche per Warner Fonit, Sargasso Records, Promo Music, Profil - Hanssler, Velut Luna, Ema Records e suonato in tutta Europa, Russia, Nord e Sud America, spesso anche come solista con orchestra (I Solisti di Mosca, Orchestra della Radiotelevisione Slovena di Ljubljana, "Quad City Symphony Orchestra" U.S.A., Orchestra da Camera di Krasnojarsk, Russia, Orchestra Filarmonica e della RAI di Torino, Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra della Toscana, "Pomeriggi Musicali" di Milano, Sinfonica di San Remo, I Solisti Aquilani, ecc.). Docente di fisarmonica, dal 1992, presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, è anche autore di circa 100 composizioni. Website: www.ivanobattiston.com.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11