Salta al contenuto

Contenuto

Conclusa la posa della nuova doppia condotta per la messa in sicurezza idraulica del centro storico

La Spezia, 17 luglio 2025 – Si sono conclusi con pieno successo i lavori straordinari per la posa della nuova condotta di drenaggio delle acque meteoriche lungo Viale Italia, una doppia tubazione che dal centro storico raggiunge il mare, completando così un importante capitolo del piano di messa in sicurezza idraulica del centro storico che per decenni è stata trascurata.

L’intervento, avviato nel pomeriggio di mercoledì 16 luglio e proseguito durante la notte, ha rispettato la complessa programmazione prevista, consentendo la riapertura completa della viabilità già nella mattinata di oggi, giovedì 17 luglio. Grazie a una pianificazione accurata e all’impegno delle squadre operative, è stato possibile realizzare un intervento tecnico tra i più complessi mai realizzati nel cuore della città.

La scelta di realizzare l’intervento in questo periodo dell’anno è stata dettata dalla necessità di operare in condizioni di massima sicurezza, evitando il rischio di piogge o la presenza di acqua nel canale durante le fasi più delicate dello scavo e della posa. Durante l’intervento in Viale Italia, lo scavo ha interessato contemporaneamente le reti elettriche, le tubazioni fognarie, gli impianti idrici e le tubazioni del metano, senza mai interrompere le forniture.

L’operazione, durata complessivamente meno di 24 ore con una chiusura al traffico di Viale Italia limitata a sole 11 ore notturne, ha permesso di sostituire le vecchie e inefficienti canalizzazioni presenti nel centro storico e che non hanno avuto la necessaria manutenzione in passato. La posa della nuova condotta ha richiesto l’attraversamento completo di Viale Italia, un’attività resa possibile grazie a una programmazione di due settimane ed lavorazioni in notturna, realizzate attraverso un piano operativo condiviso tra uffici comunali, gestori dei servizi e tecnici specializzati.

Grazie a una pianificazione meticolosa e a settimane di lavori preparatori sui sottoservizi, è stato possibile realizzare la posa delle condotte – lunghe oltre 27 metri – senza interrompere i servizi essenziali e senza complicazioni tecniche. Le operazioni sono state eseguite in modalità continuativa, con squadre che si sono alternate giorno e notte, anche sotto la supervisione di un tecnico archeologo per la tutela del patrimonio storico.

Alle ore 9:30 è stata riaperta la prima direttrice di marcia, seguita dalla completa riapertura alle ore 12, restituendo piena fruibilità a una delle arterie più importanti della viabilità spezzina.

La nuova canalizzazione, che attraversa interamente Viale Italia e si collega alla rete già posata in via Chiodo, via Diaz, nei Giardini Storici e lungo la Passeggiata Morin, rappresenta un’infrastruttura strategica per la città. Essa permetterà di risolvere in modo strutturale le criticità legate agli allagamenti che negli ultimi anni hanno colpito il centro cittadino durante eventi meteorologici intensi, migliorando sensibilmente la capacità di smaltimento delle acque piovane.

Un risultato reso possibile grazie alla sinergia e alla collaborazione tra i diversi settori del Comune: Mobilità, Lavori Pubblici, Verde Pubblico e alla Polizia Locale, il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita dell’intervento, garantendo sicurezza, coordinamento e continuità dei servizi

Un ringraziamento particolare va ai cittadini, che hanno dimostrato grande comprensione e collaborazione durante le fasi più delicate del complesso intervento.

Inoltre si ringraziano le ditte Sana Srl e Pellegrini Escavazioni che hanno effettuato i lavori nei tempi previsi e con grande professionalità.

I lavori proseguiranno ora lungo la banchina, senza ulteriori impatti sulla viabilità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 17-07-2025, 13:19