Salta al contenuto

Descrizione

La storia della scuola

Si trova nella periferia nord della città, in località La Chiappa, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 3). E' stata progettata nel 1985 dall'architetto Galeazzi, nizialmente era suddivisa in 3 sezioni, successivamente è stata aggiunta un'altra sezione.

E' circondata da un'ampia area verde, caratterizzata dalla presenza di numerosi olivi, comune al vicino nido d'infanzia “Coccinella”, recintata e attrezzata per l'attività all'aperto.

E' proprio per questa motivazione che il nome scelto da genitori e bambini attraverso un sondaggio è “Pratoverde”.
La scuola accoglie 92 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni in 4 sezioni eterogenee (23 per ogni sezione). Durante l'arco della giornata i bambini delle 4 sezioni sono suddivisi in gruppi e partecipano alle attività laboratoriali organizzate negli spazi della scuola allestiti e nel giardino.

Il gruppo di lavoro

Coordinamento pedagogico

Ambra Tonelli

Personale insegnante

Sabrina Antonioli, Isabella Capuozzo, Rosa Romeo, Laura Della Bona, Lucilla Albinotti, Pamela Casella, Enrica Veroni, Brunella Caldarelli.

Personale ausiliario dipendente della Ditta B&B Service

Carla Lazzarini, Mara Luppino, Rosa Mottola, Nadia Ricciotti.

Personale di cucina dipendente della ditta “Cir - Cora’s”

Luciana Barone, Donatella Mazzi.

La giornata educativa alla scuola

Le routine costituiscono una serie di momenti importanti che si presentano regolarmente durante la giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzati da cura, benessere , intimità, relazioni affettive.

Soddisfano bisogni fondamentali dei bambini (igiene personale, mangiare, dormire....) e permettono di orientare il bambino nel succedersi delle diverse situazioni della giornata costruendo sequenze spazio-temporali.


La Continuità Educativa 

Il polo d’infanzia (edificio che accoglie nido d‘infanzia e scuola dell’infanzia) sito in via Benedicenti, prefigura la costruzione di una continuità intesa come condivisione di riferimenti teorici, coerenza del progetto educativo, intenzionalità di scelte condivise.

La continuità educativa è fondata sull’idea che i bambini sono immersi fin dalla nascita nei sistemi simbolico-culturali e agiscono attraverso molteplici linguaggi appartenenti alle dimensioni dell’esperienza umana. In relazione alle potenzialità e ai modi di apprendere peculiari di ogni fascia di età i linguaggi si offrono come spazi di ricerca e di dialogo tra adulti e bambini nella costruzione di percorsi evolutivi. Si costruisce così un percorso educativo narrabile che si realizza in tante esperienze diverse ma coerenti tra loro. La continuità non è da intendersi solo in senso verticale, ma anche orizzontale, il nostro Polo infatti è chiamato a confrontarsi con una più ampia comunità costituita anche dalla scuola primaria, dai servizi sociali, psicologici e sanitari e da altre agenzie educative formali e informali. Progettiamo pertanto percorsi che facciano conoscere e avvicinino le famiglie, specialmente quelle alla prima esperienza o provenienti da altre realtà territoriali o culturali, alle risorse del territorio (biblioteche, ludoteche, musei, mostre, associazionismo…) rendendo il nido d’infanzia e la scuola punto importante di riferimento dei genitori.

Rapporti con le famiglie

Sono previsti incontri assembleari e colloqui individuali con le famiglie.

I colloqui, all’inizio della frequenza a scuola hanno carattere conoscitivo e durante l’anno scolastico, assumono funzione di verifica per valutare con i genitori i traguardi raggiunti del proprio bambino.

Ristorazione

La scuola è dotata di cucina interna, il menù studiato appositamente dalla dietista, ruota su quattro settimane e si alterna in estivo e invernale.


Accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario presentare apposita domanda, disponibile presso gli Uffici dei Servizi Educativi, all’Ufficio Relazioni con il pubblico e sul sito internet del Comune della Spezia.

Modalità di accesso

Si trova nella periferia nord della città, in località La Chiappa, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 3

Indirizzo

Scuola dell'infanzia Comunale "Pratoverde"

Via Benedicenti, 191 - La Spezia
19123 - Italia

Orario per il pubblico

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari

  • 7.30 - 8.00 entrata anticipata su richiesta documentata delle famiglie
  • 8.00 - 9.00 entrata
  • 13.00 - 13.30 uscita intermedia
  • 15.30 - 16.00 uscita

Contatti

Ultimo aggiornamento: 10-01-2024, 12:01