L'Osservatorio del Cambiamento Sociale
L’Osservatorio del Cambiamento Sociale nasce come sperimentazione congiunta tra il il Distretto Socio-Sanitario 18 e l’Università di Firenze nel 2015 e si pone come strumento di formazione del personale e di analisi strategica dei bisogni e delle risorse dei cittadini, a partire dai quali costruire proposte di servizi efficaci ed efficienti.
Dal 2019 lo spin off dell’Università di Firenze MoCa Future Designers presta assistenza tecnica all’Osservatorio e ne cura i quaderni di ricerca.
L’obiettivo dell’Osservatorio è:
- Creare e mantenere un sistema agile e sostenibile di raccolta, gestione ed analisi di dati quanti-qualitativi ed informazioni strategiche per supportare l’ideazione, la programmazione e la valutazione degli interventi sociali.
- Contribuire a creare conoscenza condivisa, accessibile ai decisori, agli operatori ed a tutti i cittadini, singoli o organizzati in gruppi di interesse e azione.
I tre livelli di interlocuzione dell’Osservatorio/Laboratorio del Cambiamento Sociale sono:
- Decision e policy makers della rete dei Servizi
- Staff dell’Assessorato e dei Servizi Sociali
- Cittadini singoli e organizzazioni della società civile e del settore produttivo
L’Osservatorio vuole essere inoltre un punto di riferimento anche per le Università, i Centri di Ricerca e l’eterogeno universo degli attori dell’innovazione sociale e culturale.
- L’Osservatorio del Cambiamento Sociale. Una sfida conoscitiva e uno strumento di programmazione per il sistema di welfare locale
- Cambiamento organizzativo ed apprendimento permanente: l'Osservatorio del Cambiamento Sociale del Distretto Socio-Sanitario 18 nella Provincia della Spezia a cura di Gilda Esposito, Carlo Melani e Elisa Bertusi
- Prospettive Sociali e sanitarie